Il Tirreno

Lucca

Gli incontri

Pianeta Terra a Lucca, due incontri di Confindustria

La cappella Guinigi nel complesso di San Francesco, dove si terrà uno degli incontri di Confindustria
La cappella Guinigi nel complesso di San Francesco, dove si terrà uno degli incontri di Confindustria

Gli eventi per parlare delle connessioni tra impresa e sostenibilità

03 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Lucca Sostenibilità come conoscenza scientifica, cultura del consumo, consapevolezza di cosa significhi oggi produrre in maniera responsabile: è questo il filo conduttore dei due eventi che Confindustria Toscana Nord presenta a Lucca nell'ambito di Pianeta Terra Festival, di cui l'associazione è uno degli sponsor.

Venerdì 7 ottobre alle 12,15 nella sala studio Agorà il primo evento, dedicato ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole medie superiori e intitolato "Usa la testa! La sostenibilità si misura con l'LCA". La vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli presenterà con il professor Fabio Iraldo del Sant'Anna di Pisa un progetto per la diffusione nelle scuole dei principi della metodologia LCA-Life Cycle Assessment; ad animare l'evento Nicola Lamberti, giovane influencer e divulgatore in tema di sostenibilità.

L'appuntamento di sabato 8 ottobre alle 10 alla Cappella Guinigi è invece pensato per un pubblico generalista, oltre che per le imprese: "Fabbrica e sostenibilità: un'alleanza per lo sviluppo" vuole far comprendere come, al di là di pregiudizi e stereotipi, fra industria e sostenibilità non vi sia alcuna contraddizione ma un percorso di progressivo e costante avvicinamento, un'evoluzione che già oggi ha compiuto passaggi fondamentali. A commentare immagini, dati e informazioni sul tema ancora la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli intervistata dal caporedattore della Rai Tgr Federico Monechi.

«I destinatari dei due eventi sono diversi ma il motivo ispiratore è sostanzialmente lo stesso: sulla sostenibilità girano troppe idee preconcette, troppi pregiudizi derivanti da una conoscenza superficiale dell'argomento», spiega Fabia Romagnoli.l

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini