Il Tirreno

Lucca

La tragedia

Aveva preso il figlio dalla scuola la commessa morta nell’incidente

di Luca Tronchetti
Aveva preso il figlio dalla scuola  la commessa morta nell’incidente

Per stabilire le cause del decesso la procura incarica un medico legale

01 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Stava tornando da scuola dove era andata a prendere il figlio di 15 anni, Valeria Spagnol, 47 anni, la commessa del supermarket Carrefour alla SS Annunziata, morta giovedì poco prima delle 13.30 sulla via del Brennero tra Lucca a Marlia poco distante dalla sua abitazione in via della Chiesa a San Pietro a Vico. Una tragedia che ha gettato nello sconforto un’intera comunità sgomenta e incredula di fronte a un indicibile dolore con il figlio maggiore della giovane madre – sotto choc e trasferito al pronto soccorso dell’ospedale San Luca, ma fortunatamente rimasto incolume – che ha assistito alla terribile scena.

Gli accertamenti Sin dai momenti successivi al sinistro gli investigatori avevano capito che c’era qualcosa di anomalo nell’incidente. L’auto condotta dalla commessa – una Kia Picanto celeste – mentre stava percorrendo la statale in direzione di Marlia si sarebbe improvvisamente spostata sulla sinistra invadendo la corsia opposta e arrivando inevitabilmente a scontrarsi con un autoarticolato che si stava muovendo in direzione opposta e che ha cercato inutilmente di evitare il contatto spostando il tir sulla destra verso il bordo strada fino a urtare il muretto che delimita la Statale del Brennero. Cosa ha provocato quell’improvvisa perdita di controllo della vettura? Un colpo di sonno? Un malore improvviso? La seconda ipotesi, avvalorata anche dalla testimonianza del camionista che per primo è sceso dall’abitacolo per soccorrerla, potrebbe essere la più plausibile. Per questo il sostituto procuratore Lucia Rugani ha nominato il medico legale Ilaria Marradi che nelle prossime, in compagnia della polizia municipale di Capannori che ha eseguito i rilievi di legge dopo il sinistro, andrà all’obitorio dell’ex Campo di Marte per eseguire l’esame esterno del cadavere e, nel caso non fosse sufficiente una perizia esterna, effettuare una necroscopia. Ci sarà da capire infatti se, nel caso di un malore improvviso, quest’ultimo sia stato la causa del decesso o se invece la morte sia stata causata dal successivo trauma da impatto.

La famiglia Valeria Spagnol, da tantissimi anni dipendente del supermarket Carrefour, lascia il marito Daniele Bellandi, 54 anni, che lavora al salumificio Benvenuti alla SS. Annunziata e due figli piccoli.

La data dei funerali sarà fissata non appena la procura avrà compiuto i necessari accertamenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini