Il Tirreno

Lucca

per la seconda volta consecutiva 

LuccAway, l’istituto Pertini vince il premio Scuola Digitale

LuccAway, l’istituto Pertini vince il premio Scuola Digitale

28 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





lucca. Una bella soddisfazione per l’istituto superiore Pertini di Lucca: per il secondo anno consecutivo i suoi allievi si sono aggiudicati il premio nazionale “Scuola Digitale”.

Si è meritata il titolo l’attuale classe quarta B servizi commerciali, anche se il grosso del lavoro è stato fatto quando gli studenti erano in terza. Si chiama “LuccAway” il progetto che ha vinto su tutti gli altri presentati da dodici scuole superiori in Italia. Consiste in un portale e-commerce a misura di piccola impresa, che adesso la scuola sta presentando alle associazioni di categoria affinché possa essere utilizzato da piccole aziende che non hanno le forze economiche per crearsi un proprio portale di vendita.

«Non speravamo di vincere anche quest’anno – spiega la professoressa Daniela Venturi, dirigente del Pertini – . Al premio “Scuola Digitale” vengono presentati lavori che sfruttano la tecnologia. Noi abbiamo partecipato con un portale marketplace tipo Amazon, nato per pubblicizzare i prodotti tipici lucchesi. Il pensiero è andato a tutte le piccole imprese che con la pandemia avevano bisogno di un portale di e-commerce per vendere i propri prodotti. Hanno partecipato anche i ragazzi dell’indirizzo grafico e del web community manager. Abbiamo realizzato anche una pagina Facebook».

L’entusiasmo è a mille per il premio conquistato. Ci sono già contatti fra il Pertini e alcune associazioni di categoria: il portale potrà essere ceduto ad aziende che vorranno utilizzarlo. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il brutto gesto

Vandalizzate quattro sculture di Giò Pomodoro in mostra a Pietrasanta