Italia
Livorno, le firme di Rossetti, Ndoye e Noce nel 3-0 al Coni contro il Ghiviborgo
Formisano ha puntato ancora sul 3-4-1-2 In porta Tani, sulla trequarti Marchese
LIVORNO. Buon test per il Livorno. Nella terza uscita amichevole della stagione, dopo quelle contro la Rappresentativa Valdinievole e la Virtus Entella, gli amaranto di mister Alessandro Formisano si sono imposti per 3-0 sul Ghiviborgo, formazione di Serie D. A segno Rossetti su rigore, Ndoye e Noce nel primo tempo, con la ripresa che è sempre rimasta in pieno controllo per Hamlili e compagni.
Un appuntamento utile per il tecnico amaranto per provare gli ultimi arrivati e continuare ad avere indicazioni da tutto il gruppo.
La gara
Una certezza in questo avvio di stagione del Livorno è senza dubbio il modulo: un 3-4-1-2 su cui Formisano sta lavorando dal primo giorno di ritiro e che è stato riproposto anche nella sfida contro i lucchesi. In porta Tani, con Baldi, Noce e Haveri nel terzetto difensivo, Mawete a destra, Antoni a sinistra e la coppia di metà campo formata da Welbeck e Hamlili. Sulla trequarti, ancora una volta, si è visto Marchesi, a sostegno di Rossetti e Ndoye, schierato ancora da attaccante.
Nella ripresa spazio per Arcuri, Panattoni, Calvosa, Panaioli, Malva, Dionisi, Gentile, Rovini e Lepri. Assente Ciobanu per i noti problemi di pubalgia e Fancelli e Marinari, ma niente di grave per gli ultimi due.
La notizia, che conferma quello che il Tirreno ha anticipato nei giorni scorsi, è il non utilizzo di Risaliti e Russo, entrambi ormai fuori dal progetto amaranto. L’attaccante è sempre più vicino alla Pistoiese, mentre sul difensore ci sono varie formazioni di Serie C e Serie D piuttosto interessate.
Nel Ghiviborgo, in campo subito dal primo minuto i livornesi Baldacci e Vallini e il cecinese Signorini, oltre all’altro ex amaranto Brisciani, ancora in prova con i biancorossi.
Trasferta sarda
La stagione ufficiale del Livorno partirà dalla Sardegna. In particolare dallo stadio Vanni Sanna di Sassari, dove gli amaranto affronteranno la Torres nel primo turno di Coppa Italia Serie C. Appuntamento alle ore 21 del 16 agosto per una sfida che servirà molto in ottica di preparazione al campionato che patirà il weekend successivo.
Sorteggio non fortunatissimo per gli amaranto che affronteranno una delle migliori formazioni del proprio girone, ma, guardando al lato positivo, potrà essere subito un test molto indicativo. Trasferta dal punto di vista oneroso e logistico non facile vista la vicinanza con il Ferragosto e il turismo che c’è in quei giorni in terra sarda. Sempre in ottica della nuova stagione, domani è previsto il sorteggio del calendario completo della prossima Serie C.
Gli amaranto di mister Formisano conosceranno così il loro cammino e l’avversaria dell’esordio, con il ritorno in Serie C a distanza di quattro stagioni che ogni giorno si avvicina sempre di più.
Prezzi abbonamenti
Nella mattinata di venerdì, come già raccontato ieri, c’è stato un incontro tra la società, rappresentata dai vari dirigenti, e i club dei tifosi per trovare la giusta linea in vista della prossima campagna abbonamenti che partirà a brevissimo. L’attenzione maggiore, come spesso accade, è sul prezzo intero più popolare, quello della curva. Inizialmente tra la proposta del Livorno e le idee dei club c’era abbastanza differenza.
In queste ore la società sta valutando le proposte dei club e potrebbe esserci una soluzione più condivisa. Ancora ore di riflessione in casa amaranto, con la società che dovrebbe presentare la prossima campagna abbonamenti a metà settimana.