Il Tirreno

Livorno

Basket

La Libertas sceglie il PalaModì

La Libertas sceglie il PalaModì

Il presidente Benvenuti ha deciso di giocare in casa nell’impianto più grande. La PL resta al PalaMacchia e limita i possibili rischi di dover chiedere l’anticipo

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La Libertas è pronta a cambiare casa. Il “trasloco” degli amaranto non avverrà in piena estate quando le temperature torride caratterizzano le nostre giornate. Basterà aspettare i primi di settembre per vedere il club del presidente Benvenuti scendere in campo su un parquet diverso da quello del Pala Macchia. Per tutta la nuova stagione, infatti, la LL giocherà al Modigliani Forum.

Una scelta dettata dalla voglia del proprio patron di puntare in alto e allargare i propri orizzonti, cercando un impianto da Serie A1, obiettivo che nel giro di qualche anno la società ha, come fatto intendere in conferenza e confermato anche da qualche opzione di rinnovo dei nuovi giocatori.

Un parterre a due passi dal campo, la sala stampa e l’area hospitality, tutti comfort che in via Allende non sono presenti e che invece possono far fare il salto di qualità, dal punto di vista extra campo, al club di via Pera. Il rovescio della medaglia? Senza dubbio il fatto di perdere il “catino” di via Allende dove lo scorso anno la Libertas ha costruito la propria salvezza. Le tante, tantissime difficoltà fuori casa, bilanciate dalle imprese al Pala Macchia contro Udine, Pesaro e Forlì tanto per nominarne alcune.

La grande “sfida” in casa LL sarà quindi quella di riempire il più possibile la cattedrale di Porta a Terra, impianto da 8mila posti che fa invidia a tanti club di A1. E di farlo sia nei big match, ma soprattutto nelle sfide meno di cartello. Una bella sfida che testimonia una volta di più la crescita della LL in questi anni e del nostro basket che tornerà a giocare una stagione di Serie A al Forum dopo oltre 15 anni. Un ultimo appunto: la Libertas giocherà la prima gara interna della nuova stagione in campo neutro. C'è infatti ancora da scontare la giornata di squalifica comminata in gara 4 playout a Vigevano .

E il Pala Macchia? In via Allende continueranno a giocare la PL e il Jolly Acli, oltre chiaramente al Don Bosco. Il “trasloco” della LL al Modì, può avere dei risvolti positivi anche per i biancoblù. Questo perché l’alternanza lo scorso anno ha portato la PL a giocare spesso di venerdì e sabato sera (almeno 5 volte in stagione), momenti in cui il tifo piellino non è certo mancato, ma che allo stesso tempo non aiutano il botteghino e l’afflusso della tifoseria. L’orario di domenica alle 18, quest’anno praticamente garantito, è di gran lunga migliore. Con ogni probabilità, il Jolly Acli femminile dovrebbe continuare a disputare le proprie sfide interne il sabato sera per evitare la domenica pomeriggio, la concomitanza con la Libertas che toglierebbe pubblico alle ragazze di coach Angiolini. 

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, è allerta gialla per temporali forti: le zone più a rischio. Le previsioni: martedì il cambio di scenario

Estate in Toscana