Livorno, quella voglia pazza di esserci: le ipotesi e gli aggiornamenti su dove si giocherà
La grande attesa per domenica: per i tifosi amaranto potrebbe esserci tutta la tribuna centrale, quindi 800 biglietti
LIVORNO. Aria di festa, voglia di festa. Il popolo amaranto aspetta questa giornata almeno da cinque anni, se non di più. Domenica pomeriggio (6 aprile), se il Livorno farà lo stesso risultato del Foligno (impegnato in casa contro l'Orvietana), potrebbe trasformarsi in un momento di gioia destinato a rimanere negli annali labronici. E allora ecco che è già partito l’iter da parte dei club e della Curva Nord per invadere lo stadio e seguire in massa la squadra. Ma dove si giocherà? E quanti saranno i biglietti a disposizione dei livornesi? Al momento di ufficialità non ce ne sono e fino a domani mattina, quando è prevista la riunione tra le due società e il Gos, non ce ne saranno. Però la strada su molti aspetti sembra già tracciata. Andiamo, quindi, con ordine a vedere ciò che dovrebbe accadere.
Stadio e biglietti
Quando il popolo livornese si muove lo fa in massa, in particolar modo in una partita del genere. Per questo nelle ultime ore sono balenate varie ipotesi sul campo di gioco, dato che il Matteini di Terranuova ha una capienza tutt’altro che esagerata.
L’opzione alternativa più forte era il Brilli-Peri di Montevarchi (i rossoblù dell'Aquila giocano in trasferta), ma al momento la situazione è chiara: se non ci saranno particolari comunicazioni o cambiamenti si gioca al Matteini di Terranuova. Questo perché i biancorossi sono impegnati in piena zona playout e non vogliono giocare in campo neutro una partita che per il loro futuro può essere fondamentale. Comprensibile come scelta.
Allo stesso tempo, però, il Terranuova ha già informato il club amaranto che è pronto a invertire i settori. Quindi i livornesi verranno posizionati in tribuna centrale (coperta), mentre i locali saranno mandati nel settore ospiti, tribuna scoperta. Si tratta di circa 800 biglietti a disposizione dei supporter amaranto. Non tantissimi, ma neanche pochi. Tutto questo, come detto, in attesa della riunione di domani mattina.
Questura di Arezzo
Dal Questore di Arezzo invece arrivano altre informazioni relative alla vendita dei biglietti. I tagliandi saranno nominativi e con ogni probabilità verranno venduti direttamente dal Livorno al Punto Amaranto, visto che il Terranuova non ha un circuito di vendita online di riferimento. La vendita chiuderà sabato alle 19. Aspetti ufficiosi che domani mattina diventeranno ufficiali.
La carica amaranto
«Abbiamo già un pullman completo e confermato per Terranuova, stiamo cercando di organizzarne un secondo». Domenica sera il club Amaranto Atl scriveva così sui propri canali social. Neanche il tempo di dirlo che i pullman completi sono diventati due, a testimonianza della voglia di festa dei tifosi amaranto. Si tratta già di almeno 100 persone presenti a seguito della squadra, senza contare chi raggiungerà Terranuova Bracciolini con mezzi propri oppure con i pullmini.
Il paesino in provincia di Arezzo che conta poco più di 12mila abitanti, domenica rischia veramente di essere invaso di amaranto. E’ facile, facilissimo prevedere che gli 800 biglietti (se confermati) a disposizione dei livornesi, verranno letteralmente presi d’assalto una volta messi in vendita. L’esodo è pronto a concretizzarsi.