Livorno, doppio colpo: portiere e un gioiellino dall’Empoli
Oltre al portiere Tirelli, in arrivo il 2006 Bacciardi. Il risiko dei “numeri uno” e la voglia di Indiani di avere tante quote di alto livello
LIVORNO. Direzione Città di Castello con un paio di novità in più e la stessa voglia di vincere vista cinque giorni fa contro il Follonica Gavorrano. Il Livorno continua a lavorare sul campo del Centro Coni di Tirrenia per preparare al meglio la sfida di domenica contro il Trestina, momento chiave del campionato visto che allo Zecchini di Grosseto, i biancorossi sfidano il Seravezza e dietro almeno una delle due rivali è destinata a perdere punti. Per gli amaranto può esserci un’ulteriore possibilità di allungo. Un altro passo verso il sogno Serie C.
Un gioiello dall’Empoli
Se Tirelli (di cui parliamo dopo) era un nome che vi avevamo già anticipato, quello nuovo è Andrea Bacciardi. Si tratta di un centrocampista ma anche trequartista classe 2006. Livornese, cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, era in Primavera con 14 presenze e 2 assist. Il fatto che sia un ragazzo molto considerato dall’Empoli lo dimostra il fatto che negli ultimi due anni è sempre stato in ritiro con la prima squadra. Giocatore di grande qualità tecnica, alla prima esperienza tra i grandi. Oggi potrebbe arrivare la firma.
Tirelli ufficiale
Firma che invece è arrivata per Domiziano Tirelli. Portiere classe 2006, cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, ha esordito in Eccellenza addirittura all’età di 15 anni nel Sant’Elena Quartu. Nella scorsa stagione in Serie D ha collezionato 31 presenze e 10 clean sheet con l’Atletico Uri, sempre in Sardegna. In questa stagione ha vestito per due volte la maglia del Siena, prima che un infortunio, ora risolto, lo mettesse ko. La scorsa stagione è stato nominato anche miglior giovane giocatore del Torneo di Viareggio a cui ha partecipato con la Rappresentativa di Serie D.
«Sono molto contento di essere qui e avere l’onore di vestire la maglia del Livorno – le prime parole sui canali social amaranto -. Lo scopo è quello di poter dare il mio contributo in ogni modo per poter raggiungere l’obiettivo più grande». Con l’arrivo di Tirelli, il Livorno torna ad avere quattro portieri dopo l’addio di Vona, avvenuto nelle scorse settimane. Al momento il titolare è Cardelli, che è un over, mentre come quota Indiani in campionato ha sempre preferito Tani a Ciobanu. Entrambi i suddetti sono classe 2005, mentre con Tirelli, che è un 2006, il tecnico amaranto avrà anche un’opzione in più.
Ultime e biglietti
Come detto, la squadra prosegue la preparazione in vista della seconda giornata di ritorno. Il gruppo a disposizione di mister Indiani è quasi al completo visto che è stato recuperato anche Michele Currarino, di nuovo con il resto della squadra dopo aver smaltito un problema muscolare. Ancora ai box invece Alessandro Calvosa che non dovrebbe avere un problema risolvibile il brevissimo tempo. Ok tutti gli altri. In parallelo, la società amaranto ha comunicato tramite i propri social le modalità per l’acquisto dei biglietti nel settore ospiti dello stadio Corrado Bernicchi di Città di Castello (fischio di inizio 14.30). I tagliandi sono disponibili al Punto Amaranto al costo unico di 12 euro.
Le altre
Un occhio anche alle altre squadre del campionato. Partiamo dal Grosseto che per un medio-lungo periodo dovrà fare a meno di capitan Riccardo Cretella. L’ex Livorno è caduto male in allenamento provocandosi la lussazione di una spalla. Resta da valutare se Cretella dovrà subire un intervento chirurgico o meno. Di sicuro il Grifone affronterà il Seravezza in totale emergenza viste le squalifiche di Addiego Mobilio e Sacchini e gli infortuni di Senigagliesi e Possenti. Dall’altra parte, invece, il Seravezza sta provando a mettere sotto contratto il livornese Andrea Zini, in uscita dal Gavorrano dove è finito fuori squadra. La distanza però tra il classe 1998 e il club verdeazzurro non è poca. Su di lui ci sono anche altre squadre toscane, mentre il FolGav pensa a Manuel Giustarini come sostituto.