Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Serie D

Livorno, Siniega è l’ultimo colpo: «Qui per vincere il campionato»

di Alessandro Lazzerini
Giacomo Siniega in azione con la maglia del Grosseto (Foto Bf)
Giacomo Siniega in azione con la maglia del Grosseto (Foto Bf)

Il difensore, 23 anni, è il ventesimo acquisto da parte della società

27 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Venti acquisti. Sono quelli messi a segno dal Livorno nell’ultima sessione di mercato. Il primo è stato Alberto Arcuri. Nel mezzo tanti colpi di grande valore e l’ultimo, solo in ordine di tempo, è stato ufficializzato proprio ieri da parte della società amaranto.

Come anticipato dall’edizione online del Tirreno, si tratta di Giacomo Siniega, un difensore per allargare ulteriormente il pacchetto arretrato a disposizione di mister Paolo Indiani come il tecnico aveva richiesto nella conferenza stampa post-Gavorrano.

Il profilo

Nativo di Carrara, classe 2001, Siniega è un difensore centrale di un metro e 85. Cresciuto tra la scuola calcio Perticata e Spezia, nei settori giovanili ha vestito le maglie di Fiorentina, Torino (con cui ha vinto il campionato italiano under 18) ed Empoli, conquistando lo scudetto Primavera.

Tra i grandi invece giocato con Grosseto, San Donato Tavarnelle (con Brenna e Cardelli compagni di squadra) e Torres nell’ultima stagione. Nei primi due campionati giocati in Toscana ha sempre superato le 30 presenze, giocando quindi da titolare, mentre nell’ultimo anno, in una squadra che si è piazzata al secondo posto in stagione regolare, ne ha disputate 10 (più due in Coppa) con un totale di 600’minuti circa. Centrale di piede destro (e non sinistro come era nel mirino inizialmente) , può giocare anche da terzino destro all’occorrenza. Profilo giovane, per il quale Livorno può rappresentare un nuovo trampolino di lancio, ma comunque con un curriculum interessante rispetto alla Serie D. Già domenica potrà essere a disposizione del tecnico per la partita casalinga contro il Grosseto che invece prenderà Marcello Possenti, altro giocatore che era stato vicinissimo al Livorno.

Le sue parole

«Sono contento ed emozionato di entrare a far parte di una società come il Livorno – ha dichiarato Siniega sui canali social della società-. Dopo tre anni di Serie C e quasi 90 partite, sarei sceso soltanto per una piazza di un certo spessore e sono contento di averlo fatto per questa città. Sono a disposizione del mister e della squadra sin da subito per raggiungere l’obiettivo di vincere il campionato. Una cosa non facile certo, ma qui ci sono tutte i presupposti per poterci riuscire, sta a noi scendere in campo e mettercela tutta. Livorno e la sua tifoseria meritano categorie superiori. Inoltre, a livello personale, sono qui per rilanciarmi, ho colto questa occasione proprio perché ambiente e società migliore per farlo non potevano esserci».

Oltre alle dichiarazioni del ragazzo oggi ci saranno quelle del direttore tecnico Alessandro Doga e del club manager Luca Mazzoni che, insieme al responsabile marketing Maurizio Laudicino, faranno un bilancio tra il mercato, la campagna abbonamenti e le altre tematiche che potranno venire fuori presentando anche il big match contro i biancorossi di Malotti. Una, di tematica extra, quella relativa ai non-auguri di compleanno a Igor Protti, è piuttosto prevedibile.


 

Soldi 

La misura

Carta del docente, via al bonus da 500 euro: come richiederlo e come funziona

Sportello legale