Il Tirreno

Livorno

Basket

LL e PL Sei partite e poi i playoff. Ecco tutti i segreti della formula

LL e PL Sei partite e poi i playoff. Ecco tutti i segreti della formula

Per entrambe fondamentale entrare nelle prime 4, il top restare nelle prime due. Finisse oggi la stagione, le avversarie sarebbero Desio e San Vendemiano

01 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Una volata lunga 6 partite. Emozionante. Affaascinante. Con Libertas e PL in piena corsa per la vetta. Ma come si svolgeranno i playoff e i play-in? Perché fa tanta gola entrare nelle prime 4 e ancora di più nelle prime due? Sono tante le domande che si affollano in questa concitata fase del campionato. Vediamo perciò cosa ci aspetterà dopo il 7 maggio, data dell’ultima giornata di stagione regolare.

I playoff per la serie A2

I quattro gironi del campionato di serie B (A, B, C e D: la Solbat è nel girone A), ciascuno composto da 16 squadre, vedranno al termine delle 30 gare di stagione regolare i playoff e i play-in. I playoff inizieranno il 14 maggio. Gli incroci (con serie al meglio delle 5 partite) saranno i seguenti in base alle posizioni in classifica al termine della regular sason: 1A-4B e 2A-3B a formare il tabellone 1, 1B-4A e 2B-3A comporranno il tabellone 2 quindi 1C-4D e 2C-3D (tabellone 3) e 1D-4C e 2D-3C (tabellone 4) concluderanno il quadro.

Cosa accadrebbe dunque se il campionato finisse adesso? Essendo prima nel girone A, la Libertas affronterebbe la quarta del girone B, ovvero Desio; la PL invece affronterebbe San Vendemiano.

Le quattro vincenti di ogni tabellone (dopo aver giocato quindi due serie al meglio delle cinque partite) si incontreranno in campo neutro per un concentramento suddiviso in tre giornate, in cui le due squadre che otterranno più punti saranno promosse in serie A2.

L’ammissione in B1

Le ammesse in B1, o B d’Eccellenza o “terzo campionato” che dir si voglia, saranno le 14 squadre dei quattro gironi che hanno disputato i playoff per la serie A2 e non si sono classificate nei primi due posti. Oltre a queste, le quattro squadre di ogni girone (altre 16 in totale) che vinceranno il proprio spareggio (o play-in) al meglio delle 5 gare e secondo questo schema (sempre riferito alla posizione in classifica): 5-12, 6-11, 7-10, 8-9. Se il campionato finisse adesso, quindi, nel girone A gli incontri dei play-in sarebbero Herons Montecatini-Oleggio, Legnano-Gema Montecatini, Omegna-Gallarate e Pavia- Sangiorgese. La prima delle due squadre citate in ogni turno avrebbe l’eventuale “bella” in casa e tre partite su cinque tra le mura amiche. Le vincitrici di questi scontri saranno qualificate in serie B1 insieme alle cinque formazioni che retrocederanno dall’attuale serie A2.

Il “quarto campionato”

Le squadre che perderanno nei play-in, insieme a quelle classificate alla fine della regular season dal 13esimo al 16esimo posto di ogni girone, retrocederanno nel “quarto campionato” o serie B Interregionale, al quale parteciperanno in totale 96 squadre. Se il campionato finisse adesso, nel girone A retrocederebbero direttamente Alba, Varese, Casale Monferrato e Borgomanero.

La lotteria degli spareggi

La grande lotta per il quarto posto fa gola per questo: non solo partecipare ai playoff per la serie A2 ma essere automaticamente qualificati per la B1 del prossimo anno (che dovrebbe contare 36 squadre: di fatto, il gotha del basket italiano) senza dover affrontare le insidie dei play-in. Negli spareggi si corre il rischio di finire risucchiati nella B Interregionale, e non è un timore da poco.

Le date

I playoff iniziano domenica 14 maggio con gara-1 delle semifani e si andrà avanti fino a mercoledì 5 giugno quando è in programma l’eventuale gara-5 della finale.

Il concentramento promozione si svolgerà venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno in sede da definire.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri