Il Tirreno

Livorno

Il sogno primo posto di PL e LL

di Andrea Masini e Fabrizio Pucci
Il sogno primo posto di PL e LL

Andreazza sale domani a Casale, poi domenica tocca a Cardani in casa con Legnano Il calendario, la carica dei tifosi e le ultime: il duello a distanza profuma già di derby

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Il derby è ogni giorno. Perchè PL e Libertas, a distanza, si puntano, si scrutano, si sfidano. Non solo per il dominio cittadino ma anche perché il primo posto fa gola a entrambe.

Qui PL

Tanti, se non tutti, pensano già al derby. Ma da qui al 5 aprile di strada da percorrere ce n’è ancora tanta e, soprattutto, preziosa. Ballano 6 punti, 3 partite. Un ciclo che la Pielle aprirà domenica al Pala Macchia, sfidando la 3G Eletronics Legnano dell’ex Gian Marco Drocker. Una sorta di bestia nera per la Unicusano, visto che all’andata furono proprio i lombardi ad infliggere il primo stop stagionale agli uomini di Cardani (orfano di Rubbini e Loschi) e a fronte delle due sconfitte maturate lo scorso anno. Di tempo ne è passato, stavolta si giocherà nel catino di via Allende (ore 18) ma fondamentale sarà non cadere in inutili provocazioni e giocare una partita gagliarda, da Pielle, nel bel mezzo di un palazzo che va verso l’ennesimo sold out. La squadra ieri e oggi ha proseguito l’avvicinamento sul parquet di Fauglia, mentre domani dovrebbe svolgere la rifinitura al palasport fresco di alcuni lavori di manutenzione e rinnovamento. Nel frattempo, la tifoseria organizzata piellina (i Rebels) ha completato un pullman da 50 per la trasferta di Omegna (sabato 25 marzo, ore 21) e anche i posti su due pullimini da 9 stanno andando a ruba. Per non parlare, appunto, del derby, con la curva Sud andata esaurita nel giro di 12 ore tanto da costringere tantissimi tifosi ad acquistare il tagliando in altri settori del Forum. 8 L’entusiasmo è alle stelle, ma ogni sacrosanto allenamento coach Cardani predica calma, serenità e attenzione. Perché ogni partita vale 2 punti e le trappole sono all’ordine del giorno. D’ora in avanti ogni partita varrà oro al fine di mettere al sicuro uno dei primi 4 posti e poi lottare per la miglior posizione possibile che darebbe non pochi vantaggi per i playoff. Questo il cammino della Unicusano: Legnano in casa, Omegna fuori, Pavia in casa, derby, Borgomanero in casa, Vigevano e Sangiorgese in casa, Langhe Roero in casa. Oltre 500 biglietti venduti durante la settimana di pausa del campionato testimoniano l’amore crescente la Pielle e l’importanza del match con Legnano; la prevendita proseguirà anche oggi alla segreteria del Pala Cecioni dalle 17 alle 19, domani mattina c/o la concessionaria Romei Auto dalle 10:30 alle 13:00 e il giorno della partita al botteghino del palasport dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00. Ticket interi disponibili anche sul sito vivaticket.com e nelle ricevitorie convenzionate.

Qui Libertas

La Libertas è pronta per rituffarsi nel clima campionato. Sfruttata la sosta per rifiatare, ricaricare le batterie e affinare la condizione fisica di Andrea Saccaggi, gli amaranto hanno i pensieri già sintonizzati sulla trasferta di Casale Monferrato che li vedrà impegnati domani sera (palla a due alle 19) al PalaFerraris. Forti e compagni ieri hanno sostenuto un allenamento alla Palestra Gemini simulando le situazioni di gioco che si presenteranno sul parquet piemontese. Il gruppo è al completo e oggi coach Andreazza scioglierà il nodo su quale senior non sarà convocato. Due settimane fa a Legnano non andò a referto Agostini che comunque fu aggregato alla squadra nella trasferta del PalaBorsani. In chiave Casale si stanno preparando anche i tifosi. Al momento sembra esclusa l’ipotesi di un gruppo a tre cifre come accaduto a Legnano perché essendo sabato un giorno feriale, molti saranno impegnati al lavoro. Forse non si toccheranno le 100 unità, ma saranno almeno 70 gli sportivi al seguito della squadra in questa trasferta chiave. A prescindere dalla differenza di punti in classifica, infatti, per la Libertas questo è un viaggio molto delicato che deve portare in dote i due punti dato il calendario infelice da cui è attesa la truppa di Andreazza. Dopo Casale c’è la partita casalinga con Oleggio – sulla carta da 1 fisso -, ma poi iniziano le tappe dolomitiche. In rapida successione: Vigevano fuori, derby, trasferta a Piombino, doppietta interna con Herons e Omegna prima della chiusura sul campo della Sangiorgese. In pratica ci saranno zero metri di pianura sotto i battistrada amaranto e per questo è opportuno mettere fieno in cascina. Se la Libertas - scongiuri obbligatori - vince le prossime due si presenta al rush finale con 40 punti e vista sul quarto posto. Tuttavia, è competenza esclusiva degli osservatori stilare tabelle e ruolini di marcia. Gli addetti ai lavori devono solo pensare a giocare e a vincere il più possibile. Non è affar loro neanche la prevendita dei biglietti per il derby del 5 aprile che nella giornata di ieri ha toccato quota 7000. Oggi la segreteria Libertas sarà chiusa, per cui la vendita proseguirà soltanto on line su Vivaticket.com e fisicamente nei punti vendita affiliati a questa piattaforma e dislocati in città. Il Modigliani si avvicina al tutto esaurito.

Italia mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università

Sani e Belli