Il Tirreno

Livorno

Livorno calcio
Calcio: Serie D

C’è Livorno-Arezzo, una sfida tra big. I tifosi: «Venite tutti allo stadio»

di Alessandro Lazzerini
C’è Livorno-Arezzo, una sfida tra big. I tifosi: «Venite tutti allo stadio»

Gli striscioni in città per richiamare il pubblico delle grandi occasioni. Igor Protti nel messaggio pre partita: «Mi auguro che, al di là degli sfottò che fanno parte dello sport e rientrano nella normalità»

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Per Agatha Christie servivano tre indizi per avere una prova, ma in questo caso ce ne sono molti di più per dire con certezza che Livorno-Arezzo è partita di altra categoria. Lo sarà in campo, tra due squadre forti che cercheranno entrambe di conquistare i tre punti finalizzati al loro obiettivo, lo sarà anche sugli spalti con due tifoserie pronte a sfidarsi a suon di cori . L’ultimo indizio a dirci che non sarà una partita di Serie D, è il modo in cui la parte più calda di fede amaranto, chiama a raccolta altri tifosi indecisi.

Striscioni in città

Fin da inizio settimana, sono iniziati appelli tramite i gruppi social con lo zoccolo duro che ha raccomandato presenza massiccia in Curva Nord per spingere Luci e compagni verso il pieno risultato. Questo tipo di canale è ormai un riferimento fondamentale nella vita di tutti, ma già da ieri mattina il cuore pulsante della torcida ha rafforzato l'invito utilizzando metodi più classici. La città è infatti stata tappezzata con striscioni che incitano a andare tutti allo stadio. Uno, è alla statua dei Quattro Mori, tanti altri sparpagliati frala zona stadio e in altri punti dell’abitato.

Prevendita a gran ritmo

Alla chiusura del botteghino del Punto Amaranto ieri sera, i biglietti venduti erano 1200 di cui poco più di 400 nel settore ospite riservati ai sostenitori dell’Arezzo. Le notizie che riguardano i tifosi del “Cavallino”, parlano di sei pullman da 50 e due da 25 pronti a spostarsi in direzione Livorno, con tanti altri pulmini e auto private a comporre un totale di 600-700. Un numero notevole per la categoria così come lo sarà quello complessivo. Ai biglietti già venduti infatti, vanno sommati i 1900 abbonati del Livorno, i 200 tesserati della Pro Livorno Sorgenti invitati allo stadio, e i tagliandi che verranno staccati tra oggi e domani mattina. Per questo, motivo ormai quota 5mila presenti è un obiettivo alla portata.

Le parole del DG

Livorno-Arezzo è un confronto tra due tifoserie rivali che avrà grande attenzione anche per quanto riguarda l’ordine pubblico. Un tasto toccato anche dal direttore generale Igor Protti nel messaggio pre partita per caricare squadra e tifosi verso un appuntamento così sentito. «E’ una partita molto importante per la nostra stagione - ha detto il “Signore delle Reti” tramite i canali social della società -, e sono certo che la squadra darà il massimo per regalare una bella soddisfazione alla piazza, ai tifosi, alla città. Mi auguro che, al di là degli sfottò che fanno parte dello sport e rientrano nella normalità, fuori dal campo non ci siano episodi di violenza e che sia una bella domenica di calcio. Forza Livorno!».

Punti acquisto ticket

Chi volesse acquistare il biglietto per la gara di domenica tra Livorno e Arezzo (fischio di inizio alle 14.30) può farlo oggi al Punto Amaranto in piazzale Montello dalle 9.30 alle 12.30 al mattino e dalle 15 alle 19 il pomeriggio oppure sul sito vivaticket o ancora nelle ricevitorie convenzionate. Domani, dalle 11 alle 15.15 saranno aperte le biglietterie di via Allende (tre postazioni) e di piazzale Montello, lato Curva Nord (tre postazioni). Il costo è 10 euro per la Curva Nord (ridotto 7), 14 euro in gradinata (ridotto 10), 18 euro per la tribuna laterale (ridotto 14), 25 euro in tribuna centrale (ridotto 18) e 30 euro in tribuna vip. Il ridotto è riservato agli under 14, nati dal 2008 in poi. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli