Il Tirreno

Livorno

Calcio

Derby della Toscana, in cinquemila al Picchi per Livorno-Arezzo

di Alessandro Lazzerini
Derby della Toscana, in cinquemila al Picchi per Livorno-Arezzo

Sono attesi almeno settecento tifosi ospiti. Domenica all’Ardenza ci saranno anche i baby giocatori della Pls

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Atmosfera da altre categorie. È questo il tema che caratterizza la settimana di avvicinamento al derby di domenica all’Armando Picchi tra Livorno e Arezzo. Partita sentita tra le due squadre che già all’andata e nella gara di Coppa ebbero qualche scintilla sul terreno di gioco. Ma il confronto di preannuncia ancora più caldo sugli spalti tra le due tifoserie rivali, un grande classico in Toscana dove il campanilismo è di casa. E i numeri della prevendita portano a immaginare una bella cornice di pubblico all’Ardenza.

I biglietti venduti

Alla chiusura della biglietteria del Punto Amaranto ieri sera erano circa 600 i tagliandi staccati per la partita di domenica.

Due terzi per i tifosi del Livorno e un terzo per quelli dell’Arezzo che all’incirca quindi hanno già acquistato 200 biglietti per il settore ospite. Le stime che arrivano dalla città del Saracino parlano di circa 700 tifosi attesi all’Ardenza sui 1440 posti riservati nel settore sud, ma il fatto che la Curva Minghelli abbia trovato nuovi pullman per raggiungere la costa labronica e la carica in casa della capolista potrebbero far aumentare ulteriormente le presenze. In ogni caso si tratta di un numero importante per una trasferta in Serie D, più o meno lo stesso fatto registrare all’andata dai livornesi in terra aretina che esaurirono il settore a loro destinato.

Per questo motivo anche sugli spalti tra le due tifoserie è facile prevedere un confronto vero, uno di quelli che in queste categorie rappresenta una rarità.

Le proiezioni

Gli abbonati stagionali del Livorno sono circa 1900. Se a questi aggiungiamo i 600 biglietti già venduti e quelli che sia i tifosi del Livorno che quelli dell’Arezzo acquisteranno nelle prossime ore è facile pronosticare un derby da almeno 4 mila spettatori. Ma, considerando soprattutto l’abitudine degli sportivi labronici di comprare il tagliando all’ultimo minuto, pensare di arrivare a quota 5 mila non è poi impresa così impossibile. E chissà che la “sfida” già in prevendita non convinca tanti indecisi a presentarsi allo stadio per spingere Luci e compagni verso la vittoria, in una giornata comunque molto attesa da entrambe le compagini.

L’iniziativa

Ai numeri elencati sopra ci saranno da aggiungere almeno 200 tesserati della Pro Livorno Sorgenti che domenica saranno ospitati dal Livorno nella Gradinata Morosini per il big match. Bambini e bambine della scuola calcio e ragazzi e ragazze del settore giovanile pronti a tifare gli amaranto in una giornata speciale. Un’iniziativa che il Livorno ha già programmato di estendere nelle prossime gare anche a tutte le altre società affiliate come Castiglioncello, Livorno 9, Portuale, Young Fortezza e Rosignano.

Punti di acquisto

Chi volesse acquistare il biglietto per la gara di domenica tra Livorno e Arezzo (fischio di inizio alle 14. 30) può farlo oggi e domani al Punto Amaranto dalle 9. 30 alle 12. 30 al mattino e dalle 15 alle 19 il pomeriggio oppure sul sito vivaticket o ancora nelle ricevitorie convenzionate. Il giorno della gara dalle 11 alle 15. 15 saranno aperte le biglietterie di via Allende (tre postazioni) e di piazzale Montello, lato Curva Nord (tre postazioni) . Il costo dei biglietti è 10 euro in Curva Nord (ridotto 7) , 14 euro in gradinata (ridotto 10) , 18 euro in tribuna laterale (ridotto 14) , 25 euro in tribuna centrale (ridotto 18) e 30 euro in tribuna vip. Il ridotto è riservato agli under 14.


 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli