Il Tirreno

Livorno

Finale scudetto 

Atletica Livorno quinta ai Campionati Italiani di decathlon Allievi

L.D.B.
Atletica Livorno quinta ai Campionati Italiani di decathlon Allievi

Manaseb Scotto chiude all’11° posto nella classifica individuale. Nei campionati italiani di corsa su strada in evidenza Marteddu e Del Vecchio

21 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. In questo finale di stagione agonistica è arrivata un’altra grande soddisfazione per l’Atletica Livorno guidata dal presidente Fabio Canaccini. Ad Abano Terme, dove sono andati in scena i Campionati Italiani di Società Allievi di prove multiple, nella classifica a squadre del decathlon lo scudetto tricolore è andato ai Romani della Sport Race, ma l’Atletica Livorno è riuscita collocarsi al quinto posto davanti all’Atletica Piombino, sesta, su otto società classificate.

Un piazzamento prestigioso per i biancoverdi che già erano molto soddisfatti per essersi riusciti a qualificare tra le prime otto società italiane della categoria Allievi (Under 18).

I livornesi ce l’hanno messa tutta per ben figurare e ci sono riusciti. Individualmente Manaseb Scotto ha confermato le sue buone doti al riguardo delle prove multiple classificandosi all’undicesimo posto nella classifica finale, al di sotto di solo otto punti rispetto alla precedente prestazione ottenuta nell’aprile scorso a Livorno quando ne totalizzò 5410; in questa occasione si è migliorato di un centimetro nell’alto riuscendo a salire a 1,72 metri, nel disco aggiungeva un paio di metri con 34,11, addirittura oltre quattro nel giavellotto con 37,14.

Quattordicesimo Cesare Bertini con un discreto bottino pari a 4999 punti, più indietro ma comunque molto combattivi Francesco Mattolini, diciannovesimo, e Alessio Spagnoli, ventinovesimo, rispettivamente con 4615 e 3554 punti finali. Il quinto posto a squadre premia tutti gli atleti.

Campionati italiani di corsa su strada

A Forlì dove si sono disputati i Campionati italiani sui 10 chilometri di corsa su strada, tre i livornesi che hanno partecipato a questa importante rassegna. Tito Marteddu della Libertas Unicusano, specialista delle siepi, nella categoria promesse si è classificato al tredicesimo posto in 30.45; in bella evidenza anche Rajan Kumar Del Vecchio allievo dell’Atletica Livorno che chiudeva in diciottesima posizione in 34.14; nella categoria juniores, sempre per l’Atletica Livorno Augusto Casella soffriva concludendo con un un 41° posto in 35.23.

L.D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il rapporto della Regione

Turismo, la costa toscana si prende la rivincita sulle città d’arte: il bilancio, la classifica e le strategie per il futuro

di Martina Trivigno