Lo sprint regale di Yuri Colonna
Ciclismo: il neo Under 23 ha la meglio su Zullo e Marchi nel Trofeo Tempestini alla California
LA CALIFORNIA. Yuri Colonna ha trionfato nel 14º Trofeo “Ledo Tempestini” riservato ai Dilettanti. Il giovane ciclista pistoiese, classe 1996, si è imposto davanti a Luca Zullo (Mastromarco Nibali) sul traguardo della California. Successo in volata per il neo under 23 che ha staccato allo sprint anche il compagno di team Andrea Marchi.
Euforia tra i dirigenti della Palazzago Fenice per la vittoria di Yuri e il doppio piazzamento sul podio nella corsa andata in scena sulle strade di Bibbona e della California, ormai un tradizionale appuntamento ciclistico primaverile, riservato alla categoria Under 23 e organizzato impeccabilmente dal team Velo Club La California.
Successo già alla partenza, con quasi 150 iscritti ed un folto pubblico assiepato alle transenne posizionate vicino al traguardo.
La partenza ufficiosa da Marina di Bibbona, poi il trasferimento in località La California per lo starter ufficiale con i 126 partenti con un circuito da ripetere cinque volte che ha toccato anche i suggestivi paesaggi di San Guido e Bolgheri.
Per i primi cento chilometri il gruppo ha proseguito compatto, movimentato da qualche tentativo di fuga, con distacchi al massimo di 30 secondi, prima dello strappo sulla salita di Casale Marittimo. Ulteriore selezione è stata fatta dopo l'impegnativa ascesa della Tabaccaia dove il gruppo come da copione si è sgranato e sfoltito, complice anche qualche foratura.
Quasi 140 chilometri per un tracciato che ha messo a dura prova i corridori. Tanto che alla fine al traguardo sono arrivati solo in 49, dopo oltre tre ore di gara. Gli ultimi attacchi portati dal gruppo di testa non hanno cambiato l'inerzia della corsa.
Paura a 350 metri dall'arrivo posto in via Aurelia alla California per una brutta caduta che ha coinvolto tre corridori. Il resto del “treno” non ha perso la lucidità e la forza per affrontare la volata finale. Il più veloce di tutti è stato Yuri Colonna che ha confermato le sue doti di sprinter ed ha avuto la meglio sul pur bravo e caparbio Luca Zullo, davanti a Marchi, anche lui tra i protagonisti della giornata.
Su di giri al traguardo il vincitore della Palazzago Fenice. «Una splendida vittoria, davvero tutto stupendo - dice il talentuoso corridore a pochi mesi dal passaggio da neo under 23 - tutta la squadra è stata protagonista, facendo un grande lavoro ed oltre alla mia vittoria c'è anche il terzo posto di Marchi. Meglio di così non poteva andare. Una vittoria che mi ripaga del duro lavoro svolto finora non solo da parte mia ma da tuta la squadra che anche in questa occasione è stata stupenda».
Ordine di arrivo: 1) Yuri Colonna (Team Palazzago Fenice) in 3h 27' alla media di 40,290 km/h; 2 Luca Zullo (Mastromarco Chianti Sensi) st; 3) Andrea Marchi (Team Palazzago Fenice) st; 4) Davide Gabburo (Bottoli Zardini); 5) Filippo Tagliani (Gallina Colosio Eurofeed); 6) Filippo Fiorelli (Team CP 85); 7) Stefano Verona (Mastromarco Chianti Sensi); 8) Andrea Montagnoli (Malmantile); 9) Mattia Zennaro (Big Hunter Seanese); 10 Ridion Kopshti (Sestese Etruria Amore & Vita).