Livorno, minaccia l’ex compagna e oltraggia i carabinieri: arrestato
Cinquantenne fermato dai militari all’esterno dell’abitazione della donna: ora ha l’obbligo di dimora e non può uscire di notte
LIVORNO. I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Livorno hanno arrestato un cinquantenne «ritenuto responsabile di minaccia e resistenza a pubblico ufficiale», spiega l’Arma.
L’episodio è avvenuto nella tarda serata di sabato 17 gennaio quando l’uomo, ubriaco, si è recato nell’abitazione dell’ex convivente, nonostante i due non vivessero più insieme. Secondo quanto ricostruito, l’avrebbe spaventata e minacciata, manifestando l’intenzione di entrare in casa, rendendo necessario l’intervento di una pattuglia del pronto intervento. Giunti sul posto, i militari hanno tentato di riportare la situazione alla calma, ma l’uomo non ha collaborato, opponendosi anche alle richieste dei militari. «In particolare avrebbe rifiutato di fornire le proprie generalità, assumendo un atteggiamento aggressivo e oltraggioso», si legge.
Considerato il concreto pericolo per l’incolumità della donna, i carabinieri hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato. Al termine dell’identificazione e della ricostruzione dell’accaduto, su disposizione dell’autorità giudiziaria, l’indagato è stato inizialmente sottoposto agli arresti domiciliari. Nella mattinata di martedì 20 gennaio il giudice per le indagini preliminari del tribunale ha convalidato l’arresto, disponendo a carico del cinquantenne l’obbligo di dimora nel Comune di Livorno, con il divieto di uscire dalla propria abitazione nella fra le 21 e le 7.
