Livornesi donate per l’Ail: lo spot di Federico, Giacomo e di tutta la Mayor Von Frinzius
Stelle di Natale solidali: ecco dove e quando a Livorno
LIVORNO Contro le leucemie. I linfomi e i mielomi. Ecco che c’è lo zampino di Federico Parlanti, di “Giacomone” e della loro compagnia Mayor Von Frinzius dietro la campagna 2025 “Stelle di Natale Ail”, storica iniziativa di solidarietà dal 5 all’8 dicembre.
Donazioni in cambio di stelle
In cambio di una donazione, sarà possibile ricevere la tradizionale stella di Natale Ail contribuendo a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici. Anche l’Ail Livorno, che dai primi anni del 2000 assiste ed accompagna i pazienti e le famiglie in tutte le fasi del percorso, in stretto contatto con il reparto di Ematologia dell’ospedale labronico, scenderà in piazza con i suoi volontari per raccogliere fondi.
Ed è anche grazie alle donazioni, che la sezione di Livorno riesce a portare avanti una serie di progetti a supporto delle esigenze di malati e caregiver, migliorando la qualità di vita di chi lotta contro un tumore del sangue.
Lo spot solidale della Mayor
Per contribuire a promuovere l’edizione 2025 delle “Stelle di Natale”, Ail Livorno e Mayor Von Frinzius hanno realizzato uno spot. A lanciare “l’invito all’acquisto delle stelle di Natale”, il presidente di Ail Livorno Andrea Leonardi e il regista della Compagnia Lamberto Giannini. Ovviamente c’è il sostegno di Andrea Raspanti del Comune.
«Questo spot – ha spiegato Andrea Leonardi - è per noi fondamentale per cercare di fare arrivare ancora a più livornesi, che già rispondono tantissimo, l’invito a venire ai nostri punti di incontro per aiutarci a portare in fondo quelli che sono i nostri progetti in essere, che vanno dalla ristrutturazione delle camere per i nostri pazienti, alla telemedicina, al supporto per quanto riguarda un alloggio per coloro che vengono da fuori città».
Rilancia l’assessore Raspanti. «Il nostro – dice - è un ringraziamento ad Ail e alla compagnia Mayor Von Frinzius, due realtà che apparentemente si occupano di cose diverse che però si uniscono per un obiettivo comune.
Vorrei, inoltre, sottolineare un aspetto anche culturale: le persone con disabilità, che nell’immaginario collettivo sono fruitrici passive di servizi che sono sempre insufficienti rispetto a quello di cui ci sarebbe bisogno, con questo spot diventano in realtà attori e promotori dell’aiuto per gli altri, mettendosi quindi al servizio da protagonisti di altre persone che si trovano in difficoltà. Lo spot raggiunge così due obiettivi diversi, promuovere una bella iniziativa e mandare un massaggio sulla disabilità».
In piazza Grande e a Fonti del Corallo
Per chi volesse contribuire a sostenere la raccolta fondi, i banchetti saranno presenti dal 5 all’8 dicembre in piazza Grande. Inoltre, il 5 e l’8 dicembre i volontari saranno anche al Centro Commerciale Fonti del Corallo mentre il 6 e il 7 dicembre saranno al parco Levante.
