Il Tirreno

Livorno

Nomine

Adsp Livorno, comitato quasi fatto

di Maurizio Campogiani

	Davide Gariglio
Davide Gariglio

Manca solo l’indicazione della Regione Toscana per completare l’organigramma di quello che può definirsi il consiglio di amministrazione dell’ente. Sicuri i membri designati dai comuni di Livorno e Piombino. Ancora nessuna indicazione, invece, per il nuovo segretario generale

2 MINUTI DI LETTURA





Dopo la lunghissima attesa per avere il nome del presidente, accompagnata da alcuni mesi di commissariamento, si profilano invece tempi più brevi per il completamento dell’organigramma dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Il Comitato di Gestione dell’ente, quello che può essere assimilato al consiglio di amministrazione di una normale società, pubblica o privata, è infatti già pronto per quattro quinti. Oltre al presidente, Davide Gariglio, sono infatti già certi il Comandante della Direzione Marittima di Livorno e Direttore Marittimo della Toscana, Giovanni Canu, e i membri designati dai Comuni di Livorno e Piombino, rispettivamente Nerio Busdraghi e Carlo Torlai.

Il primo, anch’egli con un passato di primo piano nelle Capitanerie di Porto, era già componente dell’organo nella precedente gestione dell’ente ed è stato confermato dal sindaco Luca Salvetti, mentre il secondo, esperto del settore marittimo e della logistica, è stato nominato poco più di un mese fa dal primo cittadino piombinese, Francesco Ferrari. Subentra all’avvocato Luca Verucci, membro del Comitato nel corso della presidenza Guerrieri.

Per completare il quadro manca solamente la designazione del rappresentante della Regione Toscana in seno al Comitato di Gestione. Durante la precedente gestione era stato indicato il dottor Maurizio Poli, funzionario amministrativo con esperienze nel settore. Adesso bisognerà vedere su quale nominativo cadrà la scelta del Presidente, Eugenio Giani. Non è escluso che la designazione arrivi già nel corso di questo mese e a quel punto il “consiglio di amministrazione” sarà pienamente operativo.

A quel punto l’organigramma dell’Adsp sarà quasi completo. Manca infatti soltanto il segretario generale, ovvero il successore di Matteo Paroli divenuto nel frattempo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale più importante d’Italia, quella che ha sede a Genova. Al momento, fanno sapere da Palazzo Rosciano, non si registrano novità.

La questione, come quella che ha riguardato la nomina del presidente, è in mano alla politica e quindi non è dato sapere se si andrà ad una soluzione esterna, oppure se la scelta del numero due cadrà su uno degli attuali dirigenti dell’ente livornese.

Primo piano
L'intervista

La mamma di Kata: «Mia figlia presa e poi venduta, chi abitava all’ex hotel Astor parli e dica la verità»

di Rita Lazzaro