Il Tirreno

Livorno

Il personaggio

Steve l’americano che spopola sul web con le gag in livornese imitando Ruffini

di Pietro Suligoj
Steve l’americano che spopola sul web con le gag in livornese imitando Ruffini

Oltre 35mila follower, si ispira al Nido del Cuculo: «Verrò e mangerò il 5&5»

4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Ha conquistato oltre 15 milioni di visualizzazioni e più di 35 mila follower tra Instagram e TikTok, parlando in livornese (e non solo), in perfetto stile Nido del Cuculo. Lui è Steve Settanni, in arte Steve Spuntino: ha 37 anni e vive a Phoenix, in Arizona (Usa), è un italo-americano di terza generazione.

Sui suoi canali social pubblica contenuti in livornese, alternando gag, imitazioni e sketch di personaggi come Aldo, Giovanni e Giacomo. «Ho cominciato per caso – racconta Steve Spuntino – inizialmente volevo capire se agli utenti italiani potesse piacere il mio modo di raccontare la loro lingua e cultura con un pizzico di ironia».

Dopo qualche video, il suo profilo ha iniziato a crescere rapidamente: migliaia di follower, “mi piace”, commenti e condivisioni. «Da lì mi sono reso conto che stavo creando un ponte che attraversa l’oceano e arriva fino in Italia, il Paese che amo» continua a raccontare.

I suoi video, in cui parla livornese ispirandosi all’attore e showman labronico Paolo Ruffini, hanno superato anche il milione di visualizzazioni. E racconta al Tirreno come è nata l’idea di fare questi video in livornese.

«Tutto è nato quando Lorenzo, un mio amico livornese, mi ha fatto scoprire i video dei doppiaggi di film in livornese del Nido del Cuculo che ho adorato da subito. Quando ho iniziato a fare questi video in cui parlavo in livornese non era solo una questione di accento, era un modo per trasmettere quella stessa allegria e libertà che Livorno mi aveva regalato».

Oggi i suoi contenuti scorrono tra i “Per te” di TikTok e i “Reels” di Instagram, e le persone si congratulano con lui nei commenti e nelle chat. «Ogni commento, like o messaggio per me significa tanto: mi ricorda che non sto solo giocando con la lingua, ma sto creando connessioni con persone che si riconoscono in quello che faccio o si divertono , continua Settanni.

Lo showman Paolo Ruffini, a cui Steve si è ispirato, ha subito scritto al giovane content creator: «È una persona gentilissima. Quando ho scoperto che c’era lui dietro ai video comici del Nido del Cuculo, ho iniziato a seguirlo sui social ed amo tutta la sua energia e positività», continua il 37enne idolo del web.

«Paolo, non mi ha insegnato solo un modo di parlare, ma anche un modo di vivere più curioso e felice. Ogni volta che parlo in livornese mi regalo una dose di gioia». Il giovane Usa lancia un invito a Ruffini: «Paolo, quando vengo a Livorno si va a mangiare il 5e5 insieme ».

Paolo Ruffini, contattato dal Tirreno, si è rivolge a Steve con grande entusiasmo e fierezza: «Questo ragazzo che, dall’America ama il “Nido del Cuculo” mi piace perché mi insegna che, più che capire, bisogna sentire, ed è una cosa che mi ritrovo spesso anche quando lavoro con le persone con disabilità. E Steve sente che è “ganzo” e cerca di riprodurlo». Alla domanda se gli piacerebbe collaborare con lui, Ruffini risponde: «Certamente, ne sarei entusiasta. Potrei anche ospitarlo volentieri: lo porterei a mangiare il Cacciucco, il 5 e 5 — possibilmente con le melanzane — e poi a bere fiumi di ponce».

Steve Spuntino non ha intenzione di frenare i suoi contenuti, anzi è sempre al lavoro per continuare a migliorarsi: «Il mio obiettivo è continuare a sperimentare con i dialetti, la cultura e l’umorismo dalla mia vita — ma sempre con il cuore», racconta Settanni ed accenna anche a qualche collaborazione futura. Per il giovane americano l’amore per la nostra città Livorno è una cosa che va anche oltre i contenuti che crea sui social network, è un amore profondo che nutre verso la città. «Adoro Livorno. È uno di quei posti che ti sembrano familiari anche se non ci sei mai stato. Il mio sogno è visitarla o magari un giorno trasferirmi in Italia con la mia famiglia. La prima tappa, quando verrò a Livorno, sarà un bel 5&5 come si deve», chiude.l
 

Primo piano
Il caso

Shutdown del governo Usa: cos’è e le conseguenze in Italia (e Toscana): «A Camp Darby in 400 senza stipendio»

di Danilo Renzullo
La classifica