Maltempo, l'sos da via Lamarmora: «Ad ogni acquazzone la fogna invade il mio fondo»
Dal Pontine la protesta di una cittadina, Francesca Calvaruso: «Così resto bloccata nel condominio, è così ogni volta che piove»
LIVORNO. «Tramite un avvocato ho mandato svariate lettere sia al Comune che ad Asa, ma niente si è mosso: la situazione purtroppo è disastrosa. Quando piove fuoriescono tutte le acque fognarie nella proprietà privata, entrando nei fondi e ostacolando l’entrata e l’uscita dell’edificio».
È un appello accorato quello di Francesca Calvaruso, una donna livornese. Si riferisce alla situazione sul Pontino, in via Lamarmora 22, secondo quanto da lei testimoniato al Tirreno. La situazione si è aggravata ulteriormente giovedì 30 ottobre, quando dalle 11,45 alle 12,45 in città si è abbattuto un nubifragio di quasi cento millimetri di pioggia, questa la quantità registrata dalla stazione di rilevamento del Corbolone, con altre precipitazioni nel corso della giornata e disagi ovunque, con allagamenti e chiusure di strade. Francesca si rivolge all’amministrazione e all’Azienda servizi ambientali. «Mi sono trovata nel fondo che ho in affitto e da un lato è entrata tutta l’acqua fognaria – le sue parole – allagando le auto che ho all’interno e bloccandomi dentro. Tutto ciò nuoce anche alla salute».
