Il Tirreno

Livorno

Il caso

Livorno, aggrediscono il personale sanitario e scatenano il caos a Rianimazione

di Claudia Guarino

	L'ospedale di Livorno
L'ospedale di Livorno

I parenti di una paziente deceduta hanno dato in escandescenza all’interno del reparto

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Le grida e le minacce. Con un atteggiamento sempre più aggressivo che è sfociato nel lancio di oggetti e nello sbattimento di varie porte. A scatenare il caos nella Rianimazione dell’ospedale di Livorno sono stati i familiari di una paziente deceduta in ospedale che, per qualche motivo, si sono scagliati contro il personale del reparto tanto che è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine.

È successo tutto martedì scorso quando i familiari della donna hanno dato in escandescenza all’interno della struttura sanitaria iniziando a gridare per poi scagliarsi contro il personale sanitario presente in quel momento. E alle grida si sarebbero poi aggiunte anche le minacce.

A quanto risulta non ci sarebbe stata un’aggressione fisica (niente calci né pugni, per intendersi) ma, in compenso, le persone in stato d’agitazione se la sarebbero presa con tutto il resto. Con l’arredamento, per esempio. E con le porte del reparto.

Solo con l’intervento delle forze dell’ordine – e grazie al sangue freddo della direzione del reparto oltre che del personale in quel momento presente – si è riusciti, piano piano, a riportare la situazione alla calma. Quanto accaduto l’altro giorno si aggiunge a casi simili (sebbene differenti per dinamica e ubicazione) risalenti ai mesi scorsi.

A Livorno situazioni affini a quella della Rianimazione si sono verificate prevalentemente nella zona del pronto soccorso, con pazienti agitati che se la sono presa con il personale in servizio per i motivi più svariati che hanno richiesto l’intervento di polizia o carabinieri sul posto. Un caso, lo ricordiamo, d’estate è avvenuto anche al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina dove un’infermiera è stata strattonata da un utente mentre si trovava in ambulatorio. 

 

Primo piano
Il racconto

Firenze, 25mila cuori in piazza per Gaza: l'arcobaleno della pace attraversa la città

di Mario Neri