Livorno, piazza Cavour è più pulita grazie a Mr Green e ai cittadini-volontari
Via cicche, plastiche, bottiglie, lattine. «Dispiace vedere tanta incuria»
LIVORNO Piazza Cavour ripulita grazie a Mr Green, al secolo Francesco Stefanini e ad altri volontari con lui, per una città più pulita. Il gruppo di cittadini guidati dall’instancabile Mr Green, simbolo delle buone pratiche ambientali, hanno raccolto mozziconi di sigaretta, bottiglie di plastica, lattine e altri rifiuti abbandonati, restituendo decoro e dignità a uno degli angoli più frequentati della città.
Armati di pinze acchiapparifiuti e del potente “Dashi”, l’aspiratore di mozziconi, i partecipanti hanno lavorato con entusiasmo e determinazione. Eravamo tutti motivati – racconta uno dei volontari – perché sappiamo che un piccolo gesto può fare una grande differenza. Dispiace vedere ancora tanta incuria: l’ambiente soffre, e con lui anche l’immagine della nostra città».
Durante l’iniziativa non è mancata la riflessione sull’importanza del rispetto per il lavoro degli operatori ecologici. «Sono fondamentali, ma non sono nostri schiavi. Spetta a ciascuno di noi fare la propria parte per non rendere vano il loro prezioso impegno», ha sottolineato Mr. Green, visibilmente soddisfatto del risultato ottenuto.
L’evento si è concluso con un grande ringraziamento a tutti i partecipanti e un invito aperto alla cittadinanza per le prossime giornate ecologiche: perché una città più pulita inizia sempre da chi la ama.