Il Tirreno

Livorno

In via Fiume

Fumetti, giochi, comics e collezioni: a Livorno nel nuovo regno gestito dall’ex idraulico Valerio

Fumetti, giochi, comics e collezioni: a Livorno nel nuovo regno gestito dall’ex idraulico Valerio

Si chiama “Comic Mania” : lui è Spettro performer molto seguito sui social, appassionato di Magic, lettore di manga e giocatore competitivo di Pokémon.

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Livorno si arricchisce di un nuovo punto di riferimento per appassionati di fumetti, giochi e cultura pop: Comic Mania ha aperto ufficialmente le porte in via Fiume 14-16-18-20, diventando il quarto punto vendita italiano della catena in espansione con sede a Milano, già presente ad Albano, San Marino e Torino. 150 metri quadrati interamente dedicati a giochi, action figures, carte da collezione, gadget e oggettistica legata al mondo dei comics e del gioco da tavolo, per un’offerta che parla il linguaggio dei “nerd” – e non solo. A guidare la sede livornese è Valerio Perugino (a destra nella foto con il referente Confcommercio Livorno, Daniele Capecchi), in arte Spettro: performer molto seguito sui social, appassionato di Magic, lettore di manga e giocatore competitivo di Pokémon. Con alle spalle anni di lavoro come idraulico, oggi può finalmente dire: «Sono nel mio regno, ho realizzato il mio sogno. I nostri clienti? Non solo ragazzi: abbiamo anche avvocati e magistrati – racconta Valerio – perché l’universo nerd non ha età, e neppure un’identità univoca. Certi oggetti da collezione, come le action figures più ricercate, sono vere e proprie opere d’arte, spesso non accessibili a tutte le tasche ma molto desiderate». L’apertura a Livorno ha già raccolto un’ottima risposta da parte del pubblico. Comic Mania si candida così a diventare non solo un punto vendita, ma anche un luogo di ritrovo per la community nerd e geek cittadina. «Facciamo i migliori auguri a Comic Mania - sottolinea Federico Pieragnoli, direttore provinciale di Confcommercio Livorno- per questa nuova avventura. A Livorno c'è tutto: una comunità variegata, curiosa, appassionata. È una città dove il commercio trova ancora spazio per esprimere creatività, contaminazioni culturali e nuove forme di socialità. Anche realtà come questa, dedicate a un pubblico di nicchia ma sempre più vasto, sono un valore per il tessuto urbano e commerciale».


 

La notizia del momento

L’incidente

India, aereo diretto a Londra si schianta dopo il decollo: tutte morte le 242 persone a bordo, ci sono anche europei – Video

Sani e Belli