Il Tirreno

Livorno

Darsena Toscana

Livorno, incidente sul lavoro in porto: container in mare, un ferito


	L'incidente in porto
L'incidente in porto

Tre contenitori sono caduti durante le operazioni di carico: due sulla banchina, uno in acqua poi recuperato. Ambulanze sul posto

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Tre container caduti durante le operazioni di carico di una nave, la Odysseus. Uno dei quali finito in mare. Incidente sul lavoro, con un portuale ferito di 26 anni e portato in ospedale in codice giallo, attorno alle 11 di venerdì 23 maggio in Darsena Toscana. Sul posto, oltre al personale dell’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, sono intervenute le ambulanze della Misericordia di Montenero – di turno come presidio sanitario nell’area industriale – e una seconda della Croce rossa italiana giunta dalla sede di via Lamarmora, sul Pontino.

La nave, attraccata a Livorno nella prima mattinata del 22 maggio da Vado Ligure, si trova in porto e - secondo quanto ricostruito – doveva essere caricata dei contenitori per poi ripartire dalla banchina 14 del terminal dello scalo marittimo. Lungo 222 metri e largo 30, il mezzo cargo, batte bandiera liberiana ed è un portacontainer. Secondo quanto emerso le operazioni erano già in fase avanzata, con molti container già a bordo. Il container finito in acqua è stato rapidamente recuperato dal personale al lavoro.

Domenica sport
Calcio

Serie A, è una Toscana dolceamara: Fiorentina in Conference, l’Empoli retrocede in B

di Francesca Bandinelli
Sani e Belli