Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, stanno tornando i temporali: il peggioramento e il “triangolo” a rischio nubifragi

di Tommaso Silvi

	Temporali in arrivo in Toscana
Temporali in arrivo in Toscana

Il punto della situazione a cura del Consorzio Lamma

2 MINUTI DI LETTURA





Dopo un avvio di agosto all’insegna del bel tempo, la Toscana si prepara ad affrontare un peggioramento delle condizioni meteo, atteso proprio nel fine settimana del 2-3 agosto.

La giornata clou

A preoccupare in particolare è la giornata di sabato 2 agosto, quando non si escludono rovesci e temporali anche intensi, soprattutto nelle aree del nord-ovest della regione.

La previsione

Secondo quanto riportato dal consueto bollettino del Consorzio Lamma Toscana, venerdì 1 agosto sarà ancora caratterizzato da tempo stabile: «Sereno o poco nuvoloso. Sviluppo di nubi cumuliformi sull'Appennino nelle ore più calde ma con bassa probabilità di brevi ed isolati rovesci». Le temperature «resteranno pressoché stabili, con massime in leggero aumento nelle zone interne orientali».

Il cambiamento

Il cambiamento si farà sentire a partire da sabato 2 agosto, quando l’instabilità tornerà a farsi protagonista. «Nuvolosità variabile con possibili rovesci e temporali- spiega il Lamma – più frequenti sul nord-ovest della regione». Una sorta di “triangolo” a rischio forti precipitazioni, nell’estremo nord-ovest: Massa, Carrara, Lucca dalla costa fino ai rilievi di Lunigiana e parte della Garfagnana. Le temperature minime saranno in lieve aumento, mentre le massime subiranno un calo, segnale dell’ingresso di masse d’aria più fresche e instabili. I venti soffieranno deboli o moderati da sud, con mari mossi lungo le coste. Domenica 3 agosto il tempo resterà incerto, almeno nella prima parte della giornata. «In nottata – prosegue il Lamma – molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, poi miglioramento con residue precipitazioni sulle zone centro-meridionali e isolati rovesci pomeridiani sul nord-ovest». Una situazione che lascia intendere una giornata a due velocità: instabile al mattino, in parziale miglioramento nel pomeriggio. Lunedì 4 agosto si tornerà probabilmente a condizioni più estive: «Poco nuvoloso in mattinata. Nubi cumuliformi nel pomeriggio, in particolare sui rilievi di nord-ovest, con possibili brevi rovesci temporaleschi», dice il Lamma. Le temperature torneranno a salire, «con punte di 30-32 gradi nelle aree interne».

Primo piano
Il lutto nel calcio

Celeste Pin, l’ultimo saluto alla bandiera viola: «Sarai sempre con noi»

Estate