Il Tirreno

Livorno

Economia, sociale e assunzioni

Imprese e giovani in cerca si incontrano: a Livorno il 29 maggio la “fiera del lavoro” che mette al centro le persone

di Francesca Suggi
Imprese e giovani in cerca si incontrano: a Livorno il 29 maggio la “fiera del lavoro” che mette al centro le persone

Sons of The Ocean e HumanValor all’Iti: «Per ragazzi dai 18 ai 30 anni, partecipano tante aziende e il contatto è diretto». Partecipazione gratuita: ecco come

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Un nuovo modo di far incontrare giovani e lavoro. Pensato dall’associazione Sons of The Ocean e dal suo presidente Matteo Nani, insieme a HumanValor. Banco di prova, concreto e quanto mai vicino al mondo delle nuove generazioni è l’aula magna dell’Iti Galilei.

Aziende, domande di lavoro, offerte: l’appuntamento è il 29 maggio dalle 14.10 alle 17,10 

«E’ un evento ovviamente gratuito dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni: basta iscriversi e anche l’iscrizione è libera», fa la premessa Nani. E va nei dettagli: «Ci sono veramente tanti posti di lavori messi a disposizione: l’iniziativa nasce dall’esigenza sotto gli occhi di tutti di aiutare i giovani, oggi manca empatia tra le persone e in questo modo non porti il cv, vai dal datore di lavoro lì presente e si crea un rapporto umano. Torniamo a essere umani: tutta questa tecnologia che abbiamo, comoda ma fredda, spesso ci toglie umanità».

Ragazzi, trovate la vostra dimensione: questo lo spirito della giornata del 29 maggio. 

Domanda e offerta: tanti posti di lavoro disponibili

Sons of the Ocean e HumanValor porteranno un evento innovativo che rivoluziona l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, tra giovani e imprese, ponendo al centro la Persona e le sue reali capacità, andando oltre il curriculum e i colloqui tradizionali.

Fra le aziende che cercano dipendenti ci sono Lorenzoni Cantiere Navale, McDonald's, Decathlon, ADM, Officine Opus, Solsolis, Il Romito, centro servizi immobiliari etc.

Per accogliere i partecipanti ci saranno kit di ingresso con omaggi messi in palio dalle Aziende Sponsor Lorenzoni Cantiere Navale e McDonald's, Power bank, Mc Menù, buoni Mc Fries per tutti i partecipanti, etc.

Progetto con fini sociali

Il progetto con fini sociali e senza fini di lucro, ha il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Livorno, dell'ufficio Politiche Giovanili, di Confartigianato, propone un evento fuori dagli schemi: con la partecipazione totalmente gratuita i giovani dai 18 ai 30 anni, si confronteranno fra loro, attraverso quiz, prove speciali, dinamiche di gruppo e brevi momenti formativi.

L’obiettivo

L’obiettivo? Permettere ai candidati di esprimere le loro competenze in modo rilassato, concreto e reale. Spirito d’iniziativa, creatività, collaborazione, lavoro in team  possono essere dimostrate anche in un contesto stimolante e informale, lontano dallo stress dei colloqui classici.

Le aziende sono presenti alle interazioni dei candidati e potranno incontrare, sul campo, concretamente, i profili più in linea con le proprie esigenze per assumerli.

Come partecipare

Il format ha già riscosso l'attenzione di importanti realtà accademiche e istituzionali, oltre all'interesse delle aziende. Per chiunque sia in cerca di lavoro e volesse partecipare all'evento è necessario iscriversi velocemente perchè i posti sono limitati, ecco il link: https://forms.gle/YRzzcwicbp8NJbyp7

Sons of The Ocean e HumanValor

Sons of the Ocean e HumanValor, non sono nuove a questo tipo di iniziative, in passato hanno già sviluppato le raccolte di idee per Livorno e idee per il mare, hanno collaborato con istituzioni ed Università tra cui l'Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Bocconi, Politecnico di Milano e numerosi partner del territorio, hanno ricevuto in passato per le loro iniziative il Patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Pisa, il sostegno concreto di realtà come Unicoop Tirreno, GE Healthcare Italia, Lega Nazionale Pallacanestro, Confesercenti, CNA, Fondazione Livorno e altri ancora.

L'evento Format HumanValor inoltre, è anche oggetto di studio da parte di tre studenti del Politecnico di Milano, che stanno sviluppando una tesi di laurea sull'evento stesso come nuovo modello per mettere i giovani in contatto con le aziende, a conferma della sua rilevanza e innovazione nel panorama nazionale.

La notizia del momento
L’aggressione

Prato, prende a bastonate e tenta di soffocare la donna che lo ha lasciato: in manette un 52enne. Decisivi tre passanti

Sani e Belli