Il Tirreno

Livorno

Ambiente

Dall’inverno africano a Livorno: sorpresa, l’usignolo nei giardini del lungomare

Dall’inverno africano a Livorno: sorpresa, l’usignolo nei giardini del lungomare

Sorpresa per la Lipu: il suo canto alla Bellana. Nella stessa verde anche cinciarelle, capinere, occhiocotti

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO  Altro che festival della canzone…. il cantante più bravo è lui, il melodioso usignolo, migratore da poco tornato alle nostre latitudini, dopo aver trascorso l’inverno in Africa.

In primavera, quando nidifica, cerca le macchie di cespugli che purtroppo sono habitat sempre più rari perché i terreni incolti con siepi folte spariscono a causa del consumo di suolo, del taglio della vegetazione e degli sfalci lungo i corsi d’acqua.

Quindi lo stupore è stato notevole nell’aver rilevato un usignolo in canto nei cespugli dei giardini alla Bellana. Nella stessa area verde del lungomare sono state trovate diverse altre specie, compresa cinciarella, capinera, occhiocotto.

I dati contribuiscono ai censimenti partiti a inizio aprile, per realizzare la terza edizione dell’atlante degli uccelli nidificanti a Livorno, che vedono impegnata una squadra di ornitologi, ma ci sono anche diverse osservazioni inviate alla Lipu da cittadini e scolaresche.

Questa piacevole notizia serve anche a richiamare l’attenzione che deve essere posta durante la stagione riproduttiva degli uccelli (che si concentra tra marzo e luglio-agosto) sia nell’ambito degli interventi al verde pubblico e privato (abbattimenti, potature, sfalci) che quando si devono svolgere lavori edilizi. Questo al fine di non compromettere il successo dei nidi, tutelati dalla legge nazionale 157/92 e dalla legge regionale toscana 30/2015.

Per questo la Lipu ha recentemente avviato una collaborazione con Anci - associazione nazionale comuni italiani, e riporteremo questi aspetti ad alcuni prossimi eventi, incluso il Congresso internazionale sugli alberi che si svolgerà in giugno a Merano.

Primo piano
Calcio

Bari-Pisa, 5 i maxi schermi all’Arena: le modalità di accesso allo stadio. Fila chilometrica in via Paparelli: malore tra la folla – Video

Sani e Belli