Il Tirreno

Livorno

Il lutto

Livorno, addio a Paolo Chelli: con i gozzi ha vinto tutto


	Paolo Chelli, morto a 65 anni
Paolo Chelli, morto a 65 anni

Simbolo per anni della cantina del Salviano, aveva 65 anni. Il funerale alle 15 del 4 aprile alle sale funerarie della Svs fuori dal cimitero dei Lupi

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Durante la sua carriera da vogatore ha vinto tutto: il Palio marinaro e le Coppe Barontini e Risi’atori. Il mondo del remo piange Paolo Chelli, 65 anni, portuale in pensione e persona conosciutissima in città. Magenta, Ardenza, Antignano, Venezia gli equipaggi di cui ha fatto parte, ma soprattutto il Salviano, di cui è diventato per anni il simbolo. «Gli anni migliori sono stati senza dubbio quelli che vanno dal 1997 fino al 2003, durante i quali ho vinto quattro Risi’atori: 1997, ’98, ’99, 2002 (nel 1997 record della gara con 33’45”), una Coppa Barontini nel 2000 e tre Palii, 1998, ’99 e 2001. In quegli anni ottenni svariati secondi e terzi posti e molte vittorie nelle gare “minori”», le sue parole al sito Gareremierelivorno.it.

L’ultimo Palio da vogatore Chelli lo fece nel 2006, con il suo Salviano nelle gozzette a quattro remi. Dalle 9 del 4 aprile il grandissimo vogatore livornese sarà esposto nelle sale della Svs fuori dal cimitero dei Lupi e alle 15, sempre a cura delle onoranze funebri della stessa associazione di via San Giovanni, si terrà l’ultimo saluto seguito dalla cremazione al tempio funerario.

Primo piano
L'allarme

Aereo ko, atterraggio d'emergenza all’aeroporto Galilei di Pisa: a bordo 130 passeggeri diretti a Londra

di Danilo Renzullo
Sani e Belli