Livorno, scuola e insuccessi: come reagire te lo insegna il libro “Io me la cavo”
Alla Feltrinelli dibattito insieme agli autori: «Ci siamo concentrati sul problem solving»
LIVORNO. Un libro corale. “”Io me la cavo. Riferimenti teorici ed esempi letterari di problem solving” a cura di Fiorella Chiappi viene presentato il 31 marzo alle 17.30 alla libreria Feltrinelli in via di Franco.
E’ stato scritto in collaborazione con Fulvio Corrieri, Patrizia Russo, Daniela Pieraccini, Laura Lippi, Elena Sgherri, Diana Pardini, Domenico Corigliano.
Il progetto
Il progetto, nato all’interno dell’Istituto Cori - comunicazione & ricerche di Livorno, ha visto la partecipazione di soggetti esterni, fra cui l’associazione Eraclito 2000, che ha inserito il testo nella sua collana Cultura e Formazione edita da Campano editore e che si avvale di un comitato scientifico di valutazione, composto da dieci docenti universitari che insegnano in prestigiose università italiane.
Il confronto
Aprirà l’evento Cecilia Taddei, consulente di orientamento professionale e modererà gli interventi, con alcune letture a cura di Riccardo Ricci.
A seguire, discuteranno del tema Cristina Grieco, dirigente dell’Ufficio scolastico di Livorno e Lauro Mengheri, psicologo clinico.
Le autrici e gli autori saranno presenti all’incontro per dialogare con il pubblico e rispondere ad eventuali domande.
Il libro che insegna competenze
Il libro si propone come uno strumento per chi, operando nell’ambito dell’educazione e della formazione, desidera sviluppare le cosiddette life skills, soft skills e smart skills, competenze fondamentali per affrontare la vita, il mondo del lavoro e le relazioni quotidiane.
In particolare, le autrici e gli autori si sono concentrati sul problem solving, una capacità essenziale per reagire agli insuccessi, alle difficoltà relazionali e per trovare soluzioni efficaci in varie situazioni e contesti.
Ogni capitolo, dopo una riflessione sulla pratica del problem solving nei diversi ambiti di riferimento (scuola, lavoro e formazione professionale), presenta quattro esempi letterari: due tratti da autrici e due da autori, per evidenziare come la capacità di affrontare le difficoltà non sia esclusiva degli uomini, ma anche delle donne.
La pubblicazione si conclude con una serie di schede operative destinate a docenti e formatori.
Info
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili