Livorno, big sul palco per le donne: «No alla violenza»
“Cambiamo musica” al Teatro Goldoni: ci saranno Luxuria, Paganini, Todaro, Di Michele, Grimaldi, Battaglia e tanti altri. Il ricavato andrà in un progetto di genere con le scuole
LIVORNO. Cambiamo musica. Insieme ad artisti come la poliedrica Vladimir Luxuria, il ballerino e attore Raffaele Paganini, la cantautrice e direttrice artistica di Effetto Venezia 2024 Grazia Di Michele. E ancora sul palco del Goldoni, sabato 30 novembre, dalle 20,30 anche la politica e attivista del movimento per i diritti Lgbt Imma Battaglia e l’attrice Eva Grimaldi, il cantautore Pierdavide Carone, la ballerina di Amici Francesca Tocca col marito Raimondo Todaro, la cantautrice popjazz Simona Molinari e Marco Martinelli, il divulgatore che si divide tra scienza e spettacolo con un account TikTok da più di trecentomila follower e quasi tre milioni di mi piace con soli video scientifici.
Tutti saranno a Livorno per la decima edizione dell’evento itinerante di musica, danza e teatro pensato per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa, col patrocinio del Comune, nasce nel 2015 da un’idea di Alice Graziadei dell’Università di Bologna. Da allora la sua direzione artistica è stata affidata a Valeria Iaquinto, cantante, vocal coach, personal manager .
Gli artisti oltre a presentarsi con esibizioni del proprio repertorio, proporranno interventi attinenti al tema. L’apertura sarà affidata ad una coinvolgente proposta musicale tutta livornese: quella dei cori SpringTime e Monday Girls diretti dal maestro Cristiano Grasso. La conduzione è affidata come sempre a Rosaria Renna, direttamente da Radio Montecarlo, e Gian Luca Bonetta, presentatore e conduttore radiofonico nazionale.
Cambiamo Musica! vede come organizzatore e ospite della serata il Teatro Goldoni. Insieme ha lavorato l’associazione Il Pentagramma di Pisa. Tra i collaboratori Danzaria di Collesalvetti e Forme Sonore di Bologna. Il coordinamento generale è dell’agenzia Adromedart di Marta Priore e Iaquinto. Sostengono l’evento Fondazione Lem e Water front Porta a Mare: quest’anno permetterà la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione di genere all’interno delle scuole del Comune in collaborazione con Spi Cgil, Lega 4 e Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil.
Info. I biglietti al prezzo di 15 euro al botteghino del Goldoni sabato 30 novembre dalle 16.30 alle 19.30, e in vendita online su ticketone.it. l
© RIPRODUZIONE