La misura
Livorno, la Pielle soffre ma la porta a casa
Sant’Antimo fa tremare il PalaMacchia per tre tempi poi si sveglia Leonzio
LIVORNO. Soffre ma la porta a casa. PL vincente al debutto in casa contro Sant’Antimo: 76-68 il risultato finale con la squadra di Campanella trascinata da Leonzio (20) e Venucci (18). Se andiamo a ripercorrere i flash della partita, si scopre che per la PL è stato come pedalare sempre in salita. Anzi, per la verità un attimo di illusione di trovarsi una bella strada in discesa c’è stato, sul 10-5, con Bonacini-sprint (5 punti) e Vedovato nel vivo (3 punti e 2 falli subiti). Macchè. Dopo un amen siamo già 12-17 e qui si iniziano subito a intravedere i primi problemi in attacco.
Prima frazione che si chiude 18-20 ma il vantaggio di Sant’Antimo si dilata presto. Campanella prova il quintetto con tre piccoli (Venucci, Leonzio e Del Testa), il canestro resta troppo piccolo per la PL e si va all’intervallo sotto di 7 (33-40). Il 10/26 al tiro è lo specchio delle difficoltà in attacco, ma anche 40 punti subiti sono troppi per chi vuole costruire i propri successi in difesa.
La freccia e il sorpasso
Sant’Antimo arriva anche a più 10 (36-46) dopo 5’ ma proprio quando sembra di essere finiti in un tunnel senza luce, ecco che la PL svolta. Leonzio inizia la sua storia d’amore col canestro, Venucci c’è, anche Cepic inizia a colpire. Leonzio da 3 firma il meno 2 (47-49), la tripla di Venucci dà il sorpasso e si va all’ultimo quarto sul 52-53.
Negli ultimi 10’ si vede veramente la PL che vuole Campanella. L’attacco gira, Leonzio martella, altro parziale di 12 -3 e si vola 64-56 col gioco da 4 punti di Leonzio.
É la liberazione. Sant’Antimo non rientra più in partita, la PL gestisce sotto gli applausi del suo popolo che torna a godere.