La guida
Capraia piange il consigliere comunale Luigi Romano, aveva 71 anni: è lutto cittadino
Il Comune: «Una persona buona e benvoluta da tutti. Poche righe non sarebbero mai sufficienti a descriverne i sogni per l'isola e la sua famiglia, l’ultimo dei quali quel ristorante che in pochi anni è diventato un punto di riferimento».
CAPRAIA. Un lutto che ha sconvolto un’intera comunità: quella di Capraia, dove era apprezzato e benvoluto da tutti. L’isola dell’Arcipelago toscano piange il consigliere comunale Luigi Romano, 71 anni, originario di un’altra area insulare italiana – l’isola di Ponza, in provincia di Latina, luogo da cui sono emigrati nel corso dei decenni verso l’Elba e le altre isole toscane moltissime persone – ed eletto alle ultime tornate amministrative nella lista “Progetto Capraia”.
«Oggi consigliere comunale – così lo ricorda in una nota il Comune di Capraia, con un post anche sulla pagina Facebook dell’amministrazione municipale – è stato l’anima e il cuore per decenni della vita e delle scelte della nostra piccola comunità isolana. Poche righe non potrebbero mai bastare a riassumere l'uomo, il padre, l’amico, il cacciatore, il pescatore e tutti gli altri lati di una persona buona e benvoluta da tutti. Poche righe non sarebbero mai sufficienti a descriverne i sogni per la sua Capraia e per la sua famiglia, l’ultimo dei quali quel ristorante che in pochi anni è diventato un punto di riferimento sull’isola». Appassionato di caccia e pesca lascia un vuoto incolmabile nella comunità, così come nella sua terra d’origine. «L’amministrazione comunale – prosegue palazzo civico ricordando Romano – si stringe attorno alle figlie Giada e Perla, alla moglie Annamaria, alle sorelle Franca e Pia, ai nipoti Giorgio, Marco, Francesco, Andrea, Tiberio e Valentina e a tutta la famiglia Romano in un momento così triste per tutta un’intera comunità». Il Comune ha decretato per la giornata di domani, domenica 29 settembre, una giornata di lutto cittadino con un minuto di raccoglimento alle 12 in memoria proprio di Luigi, il simbolo di una comunità scomparso prematuramente a 71 anni.