Il Tirreno

Livorno

Vita di quartiere

A Livorno la novità del Mercatino in Venezia, commercianti uniti: «Rilanciamo il rione»

A Livorno la novità del Mercatino in Venezia, commercianti uniti: «Rilanciamo il rione»<br type="_moz" />

Fiordi presidente del Ccn: «Vivere il quartiere anche di giorno»

06 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO Ben 84 espositori. Tra cose del passato, antiquariato, lavori artigianali e creatività. Una vetrina che per la prima volta animerà oggi, sabato 6 aprile, dalle 9 alle 19, parte di viale Caprera e piazza del Luogo Pio.

Lo storico quartiere della Venezia che corre lungo i nostri fossi medicei si accende. Di giorno. Da mattina a sera. Per valorizzare il cuore cittadino che tanto stupisce chi non lo hai visto. Chi viene da fuori e si insinua per strade, piazze e lungo i canali.

Dietro all’iniziativa ci sono i negozianti del quartiere. Uniti. Sono le anime delle attività commerciali, una settantina, raccolte nel Centro commerciale naturale della Venezia.

Insieme alla società Etruria Eventi e col patrocinio del Comune: tutti sono in prima linea.

E i bar, ristoranti e pizzerie del rione saranno aperti. In pieno giorno, per accompagnare questa prima edizione. «Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione con una partecipazione molto sostanziosa da parte degli espositori, ben 84 e proporranno cose del passato e artigianato creativo », racconta con soddisfazione il presidente del Ccn Luca Fiordi.

È lui a raccontare come saranno disposti i banchi, ovvero in una parte di viale Caprera e in tutta piazza del Luogo Pio. L’obiettivo condiviso? «Noi l’abbiamo voluta fortemente questa iniziativa – ribadisce – perché vogliamo che il quartiere viva anche di giorno: è una bella piazza, apprezzata da tutti e si presta bene per eventi e manifestazioni».

Fiordi guarda alla bellezza del quartiere. Alla storicità. Alla maestosità di palazzi d’epoca che si specchiano nei fossi medicei, ai locali che impreziosiscono il rione. Di giorno e di sera.

«Anche gli scali che corrono lungo i fossi – continua – ben si prestano a fare da cornice a banchi di espositori che da tempo sono diventati un’attrattiva per tanti».

Della serie, la Venezia deve vivere non solo di notte. By night. La Venezia vuole vivere anche di giorno, un valore aggiunto per commercianti e residenti come fa notare il presidente del Centro commerciale naturale.

«Questa iniziativa ha il chiaro obiettivo di valorizzare il rione anche di giorno».

E già si guarda al futuro. A quello che si vorrebbe fare, magari nella prossima edizione. Come arricchire. Come migliorare. «In futuro – e Fiordi guarda avanti – l’idea è quella di ampliare il mercato e arrivare fino a piazza dei Domenicani».

Quindi oggi si inaugura questa prima edizione del mercatino in Venezia, fino alle 19. «Per l’occasione – chiude – tutti i bar, ristoranti e pizzerie della Venezia saranno aperti anche a pranzo»l


 

Primo piano
La ricostruzione

Maurizio Vannucci, morto per un colpo del cavallo, cosa è successo nell'allevamento di Crespina e l'accusa della famiglia: «Si poteva salvare»

di Andreas Quirici e Stefano Taglione