Il Tirreno

Livorno

In centro

Livorno, caos dopo la manifestazione per Israele con rissa dietro al Duomo: denunciati in tre – Video

Livorno, caos dopo la manifestazione per Israele con rissa dietro al Duomo: denunciati in tre – Video

Un mini corteo si è staccato dal presidio e si è mosso al grido di “Palestina libera”, poi il caos in via Cairoli. In tre finiscono in questura

12 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Un mini corteo (“non autorizzato” come hanno detto le forze dell’ordine presenti) si stacca da piazza del Municipio, a manifestazione ormai finita, e si dirige verso il Duomo al grido di “Palestina libera”. Arrivati in via Cairoli, il caos. Ci sono i ragazzi del corteo, tutti molto giovani, e ci sono altre persone. Ne nascono tafferugli accesi con carabinieri e polizia che, finendo nel mucchio, vengono anche colpiti. Poi bloccano tre persone e le portano in questura: per loro è scattata una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.

E’ successo tutto giovedì 12 ottobre. In serata in piazza del Municipio si è svolta la manifestazione pro Israele e contro “il terrorismo di Hamas”. Qualche nervosismo c’è, ma tutto scorre abbastanza tranquillamente. Poi spunta uno striscione: “Né con Israele né con Hamas, Palestina libera e indipendente”. Striscione che viene fatto rimuovere dalla Digos lì presente. Gli interventi al presidio, comunque, proseguono fino a che la manifestazione volge a conclusione.

A quel punto una decina di ragazzi sfila in piazza Grande e supera il Duomo al grido di "Palestina libera”. Fino a che, in via Cairoli, scoppia il caos. Con polizia e carabinieri a tentare di calmare la situazione. Il gruppo alla fine si disperde. Tre persone vengono bloccate dalla polizia, arrivata nel frattempo anche con una camionetta aggiuntiva, e portate in questura.

Primo piano
Elezioni

Da Firenze a Livorno, in Toscana Meloni e Schlein misurano le leadership. Ecco le sfide città per città

di Mario Neri