Il Tirreno

Livorno

La guida

Permessi auto, rivoluzione digitale. Per il sito del Comune di Livorno serve lo Spid

di Stefano Taglione
Permessi auto, rivoluzione digitale. Per il sito del Comune di Livorno serve lo Spid

Per le pratiche è possibile ancora prendere l’appuntamento con gli uffici via Whatsapp

26 novembre 2022
4 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Lo Spid o l’appuntamento in Comune da concordare via Whatsapp. Cambiano le procedure per ottenere i permessi per la zona a traffico limitato (ztl) e la zona a sosta controllata (zsc). Una rivoluzione, quella decisa dall’amministrazione su input dello Stato, che riguarda migliaia di persone fra residenti e lavoratori. Presentarsi in municipio per chiedere il pass senza un appuntamento, anche la lettera per parcheggiare, non sarà più possibile, perché eventualmente prima bisognerà scrivere via Whatsapp al numero dello sportello per la mobilità, al 342 6628606.

L’alternativa – una grande semplificazione per chi è avvezzo alle tecnologie – sarà accedere al portale https://permessiztlzsc.comune.livorno.it e autenticarsi appunto con lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi per poter compilare tutte le richieste necessarie e stamparsi, anche, il foglio da esibire sul parabrezza della macchina. A regime, fra l’altro, la volontà dell’amministrazione è non renderlo nemmeno più necessario, dato che gli agenti della municipale attraverso il numero di targa sono già in grado di verificare se quell’auto, nel database di palazzo civico, è registrata e quindi ha diritto di essere posteggiata in una data strada. Esporre la lettera o qualsiasi contrassegno, insomma, resta facoltativo.

Cosa cambia

Il cambiamento riguarderà l’accesso al sito del Comune, essenzialmente la cosa fondamentale sarà avere lo Spid, la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi (con i codici rilasciati al momento del rinnovo o comunque del rilascio). Per gli anziani e per chi non ha confidenza con le tecnologie, è chiaro, sarà una grande complicazione. Per gli altri, invece, una grossa semplificazione. La modalità tradizionale resta e (sebbene disincentivata) si potrà ancora prendere un appuntamento allo sportello per la mobilità al 342 6628606. Per i permessi, invece, stesso numero con l’alternativa di tentare telefonicamente allo 0586 820333.

Il pagamento

Per pagare – soltanto attraverso “PagoPa” – occorrerà Internet. Ma sarà sempre possibile rivolgersi alla propria banca, alle Poste o alle tabaccherie che hanno i punti Sisal, Lottomatica o “Itb”. «Non è più consentito – si legge infatti sul sito del Comune – effettuare i pagamenti delle tariffe previste per il rilascio, il rinnovo e le variazioni del presente permesso a mezzo di bollettini di conto corrente postale o tramite bonifico su conto corrente bancario intestati a questa amministrazione». «Il pagamento avviene tramite “PagoPa” – si legge sempre sul portale amministrativo – a cui si accede nella sezione della rete civica "Servizi on line", PagoPa https://www.comune.livorno.it/pagamenti-online-pagopa o sulla piattaforma Iris. Per usufruire del servizio occorre collegarsi a https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4, selezionare il Comune di Livorno nell'elenco di quelli proposti e scegliere la tipologia di servizio di interesse tra i tipi di pagamenti disponibili».

Come funziona

La nuova piattaforma per la gestione dei permessi permetterà la completa gestione del processo di rilascio e di rinnovo dei permessi di ingresso alla zona a traffico limitato (ztl) e sosta zsc. «Dal 29 novembre la domanda deve essere presentata solo online al link https://permessiztlzsc.comune.livorno.it – spiega il Comune – autenticandosi con Spid, carta di identità elettrica o carta nazionale dei servizi e selezionando il profilo di interesse (ad esempio 1 persona fisica, 2 azienda, 3 strutture ricettive, 4 enti etc. ) e la tipologia di contrassegno richiesta (ad esempio dimoranti, residenti, medici o permessi rosa.Si riceverà notifica dell’avvenuto invio e dopo la procedura di validazione si riceverà anche una notifica di richiesta del pagamento con il link alla piattaforma “Iris” per “PagoPa”. Entro sette giorni – prosegue l’amministrazione – è necessario procedere al pagamento, oltre tale termine è necessario presentare una nuova richiesta. Effettuato il pagamento, la richiesta è accettata automaticamente (per i contrassegni per i quali non è previsto il pagamento, verrà inviata la notifica di avvenuta validazione senza il link al “PagoPa”). Si segnala – sottolinea il Comune – che le mail di notifica dell’invio e della validazione potrebbero finire nello spam, ovvero nella posta indesiderata, e suggeriamo di controllare in caso di ritardo nella ricezione delle mail. È comunque sempre possibile verificare nella “sezione storico” lo stato di avanzamento della propria richiesta. Non è più previsto di recarsi negli uffici per ritirare il contrassegno cartaceo, che l’utente potrà stampare in autonomia. Ma come detto gli uffici sono a disposizione e raggiungibili per chi ha bisogno di chiarimenti e supporto».

Cosa si potrà fare

Sul nuovo portale – oltre a stampare la lettera per parcheggiare e accedere alla ztl – si potranno chiedere anche il rilascio del tagliando per disabili, del pass giornaliero per i privati, gli ospiti o le imprese. Stesso discorso per le abilitazioni annuali o semestrali per le strutture ricettive, i permessi per giornalisti, magistrati, autorità religiose, agenzie investigative, agenzie marittime, autoscuole, consolati, dipendenti di tribunale o procura, medici, veterinari e rappresentanti sindacali.

Dal sito, inoltre, si potranno prenotare i pass annuali, trimestrali o mensile per l’ingresso nel centro abitato degli autobus turistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati