Il Tirreno

Livorno

Il dramma

Muore sulla spiaggia di Calambrone davanti al figlio

Pietro Barghigiani
Un'ambulanza della Svs con i volontari e il medico del 118 (foto d'archivio)
Un'ambulanza della Svs con i volontari e il medico del 118 (foto d'archivio)

Calambrone: la tragedia sulla spiaggia dei cani. La turista stava facendo il bagno quando è stata vittima del malore improvviso

2 MINUTI DI LETTURA





CALAMBRONE. Il malore l’ha sorpresa in acqua, mentre stava facendo il bagno. Chi era nei paraggi è intervenuto riuscendo a portarla a riva dando il via a una sequenza di soccorsi che si sono scontrati con un destino già scritto per la donna che nel primo pomeriggio di ieri è deceduta sulla spiaggia che ospita i cani al “Single Fin Tuscany” di Calambrone.

Era una turista tedesca di 84 anni. Si chiamava Liselotte Ursula Erika Golchert-Preikschas. È morta davanti al figlio con cui era in vacanza sul litorale pisano. Uno strazio ulteriore, quello avvenuto ieri pomeriggio sull’arenile a pochi passi da Livorno, che ha reso il dramma ancora più carico di tristezza. La pensionata di origine straniera si è sentita male mentre era in acqua. Erano circa le due del pomeriggio quando è avvenuta la tragedia. Un problema al cuore sarebbe la causa di quello che non è stato possibile bloccare.

Chiamati i soccorsi del 118, attraverso la centrale unificata del 112 di Firenze che ha poi girato la chiamata alla sala operativa del 118 dell’ospedale di Livorno, dopo aver portato la donna in una zona riparata sulla spiaggia sono arrivate le ambulanze della Pubblica assistenza del Litorale pisano e quella con il medico a bordo della Svs di via San Giovanni, subito partita dalla sede centrale a pochi passi dal porto. La rianimazione della donna è andata avanti per parecchi minuti anche con l’uso del defibrillatore in dotazione a entrambi i mezzi di emergenza intervenuti sull’arenile. Ma tutto, purtroppo, per la pensionata è risultato inutile. Il cuore non si è più ripreso e il medico in servizio sull’ambulanza livornese ne ha dichiarato il decesso, avvenuto con ogni probabilità per cause naturali, un malore improvviso mentre stava facendo il bagno in mare.

Al “Single Fin Tuscany” di Calambrone, dopo qualche decina di minuti, è sopraggiunto anche un equipaggio della Squadra volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della polizia di Stato pisana, guidato dal dirigente Giovanni D’Allestro, allertati dal 118. Gli agenti della questura come da prassi hanno poi informato il pubblico ministero di turno in procura, il magistrato Egidio Celano, sull’origine del decesso e la salma è stata poi consegnata e recuperata dalle onoranze funebri della Svs di via San Giovanni per il trasferimento al cimitero monumentale dei Lupi, alla Cigna, non più a disposizione dell’autorità giudiziaria ma a disposizione dei parenti della turista tedesca. Un dramma di mezza estate tra i bagnanti in ferie con una pensionata ottantaquattrenne che muore di fronte al figlio impotente sulle sorti di un destino segnato. 
 

Primo piano
Il giallo

Trovata morta a San Godenzo, il mistero nel bosco: il sasso e quel silenzio che pesa

di Mario Neri
Estate in Toscana