Piloti da tutta Italia e anche dall’estero: al Castellaccio carretti come Ferrari. È la gara Speed Down. Poi musica e sapori
Si tratta di kart senza motore. Ciantelli: qui sono presenti sette categorie
Livorno Saranno una cinquantina i piloti, provenienti da tutta l'Italia, ma pure dall'estero, che fra oggi sabato 30 luglio e domani, domenica 31 luglio, partendo dal Castellaccio si sfideranno lungo la discesa della via di Quercianella dando vita ad una emozionante gara di Speed Down ovvero di kart senza motore, diretti eredi dei carrettini su cuscinetti a sfera con i quali i ragazzi si divertivano nel secondo dopoguerra.
Promossa per il secondo anno consecutivo dall'associazione “Soul Play Asd” la gara, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione, è valevole per il campionato interregionale intitolato ad Ale Nocentini venendo disputata a cronometro su un percorso in discesa di milleottocento metri da ripetere quattro volte ed arrivando anche a toccare i cento chilometri orari.
«Visto il successo della scorsa edizione – spiega Piero Ciantelli (Soul Play Asd) – abbiamo voluto ripetere l'evento puntando ad introdurre la gara del Castellaccio nel campionato nazionale di Speed Down. Ed anche quest'anno abbiamo una rappresentanza del Ferrari Club con Andrea Lapini, uno dei migliori piloti italiani in questa specialità. Fra i partecipanti troviamo pure piloti di rally che si sono voluti comprare questo particolare tipo di kart. Qui al Castellaccio sono presenti sette categorie con limiti di peso totale del kart più il pilota. Ma ci sono inoltre kart a due posti in tandem ed i “trike” a tre ruote». Talora autocostruiti dagli appassionati,i kart senza motore hanno in genere una carrozzeria aerodinamica, sono dotati di freni a disco e soggetti a revisione periodica per gareggiare.
«Le prove libere cominciano oggi alle 14, mentre la gara inizia domani dalle 9 accanto al centro sociale “F. Gioli” passando per la mitica “Curva Nuvolari” e tagliando il traguardo poco dopo il Ristorante Da Rosa”». A corredo è previsto un torneo di basket tre contro tre , a cura della società Invictus. A cura del gruppo E-bike Livorno stasera alle 18 una escursione nei dintorni su e-bike con possibilità di noleggio (iscrizioni 349-8737631). Al centro “F.Gioli” piatti tipici e musica dal vivo, stasera e domani dalle 2015 con le band Italy Avenue, Lam, Dopomiconfesso, Lost Dogs, Chupakabras, Alexpody, Gekol Liordi, Summer Together, Alex Mannari, Le semplici note, Blues Jackets, Moti Flanders e Nuova Espressione.
Info: 380-1309115.l
Roberto Riu