Il Tirreno

Livorno

A Villa Trossi

Musica, sketch, monologhi e fantasia tra varietà e avanspettacolo: è Vertiganza con omaggi a Gigi Proietti e Raffaella Carrà

di Roberto Riu
Musica, sketch, monologhi e fantasia tra varietà e avanspettacolo: è Vertiganza con omaggi a Gigi Proietti e Raffaella Carrà

Lo spettacolo ideato da Marco Conte andrà in scena stasera, domenica 24 luglio: come acquistare i biglietti

2 MINUTI DI LETTURA






Livorno Musica, sketch, monologhi e tanto altro. Ecco “Vertiganza (il meglio di...)” ovvero “Lo spettacolo più innovativo dell'anno” che andrà in scena stasera, 24 luglio,  alle 21.30 nel parco di Villa Trossi dove prosegue il calendario estivo all'aperto.

Erede del varietà e dell’avanspettacolo “Vertiganza” è il nuovo modo di fare show proponendo contenuti originali scritti per spazi teatrali, ma con tempi televisivi: «”Vertiganza” - spiega Marco Conte – è nata nel 2019 nell'ambito della scuola di recitazione “Vertigo” con Leonardo Demi ed un gruppo di allievi del corso comicità mettendo su un varietà che ha debuttato a Stagno, all'aperto, ottenendo un successo inaspettato. Sono davvero bravi, cantano benissimo. Abbiamo così creato questo format che però nel 2020 si è dovuto fermare a causa della pandemia. Siamo poi ripartiti e l'anno scorso abbiamo fatto tre puntate e nell'ottobre prossimo lo spettacolo andrà pure su YouTube».

A Villa Trossi sarà quindi presentato il meglio del repertorio prodotto in questi due anni sempre col supporto dei testi di Paola Pasqui e di Agatina Leone e con la supervisione di Marco Conte, docente di tutti gli artisti di Vertiganza.

Ideato e condotto dal giovane artista livornese Leonardo Demi lo show odierno offrirà al pubblico anche un omaggio a Gigi Proietti con uno dei suoi sketch più divertenti ovvero “La signora delle camelie” ed anche a Raffaella Carrà proponendo una delle sue canzoni più famose.

Insieme a Leonardi Demi, che cura anche la regia, saranno sul palco Agatina Leone, Giacomo Bahrabadi, Kevin Luzon, Ginevra Consoloni e Giulia Socci, mentre come ospiti della serata avremo Valentina Caturelli, già partecipante a “Tale e quale Show” ed il giovanissimo cantautore Alessio Palagi con alcuni sui brani inediti.

«Ci saranno alcuni dei soliti personaggi a cui il pubblico è ormai affezionato e che si avvicenderanno sul palco come il fantasma del guerriero crociato Barabaldo, la stagista Guendalina e la truccatrice che si diverte a prendere in giro gli ospiti».

La collaborazione tecnica è di Patrizia Coli e Claudia Baroni, le luci di Ugo Zammit e l'audio di Roberto Pacini. Info: ingresso posto unico 10 euro; biglietti disponibili un'ora prima all'ingresso di Villa Trossi (via Ravizza, 76); prenotazioni al 392-7010553; e-mail: prenota.evt@gmailcom l
 

Italia Mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università, altre scosse nel primo pomeriggio

Sani e Belli