Il Tirreno

Livorno

sport in lutto

Addio all'ex calciatore Franco Ciardi

ciardi
ciardi

Dalle giovanili dell'Inter di Herrera, all'Atalanta fino al Potenza di Agroppi e Boninsegna: se ne va il terzino amico di Mazzola. Giovedì il funerale

19 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO.  Una vita per il calcio e per la famiglia la sua. Dal Picchi alle giovanili della mitica Inter di Herrera, poi l’Atalanta e le grandi stagioni nel Potenza in serie B dove trova la donna sua vita: il mondo dello sport livornese dice addio a Franco Ciardi, classe 1940.  Giovedì 20 agosto alle 15 il funerale, alla camera mortuaria dell’ospedale.

Gli appassionati ancora ricordano il duetto del terzino livornese insieme a Sandro Mazzola, nelle giovanili nerazzurre. E ancora l’amicizia con Roberto Boninsegna e Aldo Agroppi, nelle file della squadra lucana.

Una volta tornato a Livorno, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, lavora  all’agenzia marittima Darsena Toscana del porto di Livorno. Il 75enne però continua a coltivare la sua passione  per il calcio come preparatore atletico dei ragazzi, fino al 2006.

Da anni Ciardi non stava più bene, lascia la moglie Gigliola, i tre figli Edoardo, Cristiano ed Elisa e la sua “squadra rosa” di sette nipoti femmine.

Primo piano
La tragedia

Castelfiorentino, auto contro un albero: la vittima è Daniele Petrucci, imprenditore e dirigente della Pielle di Livorno