Cibo scaduto, sporco e muffa in un bar di Collesalvetti: maxi-multa
Livorno: al titolare, un settantasettenne del Pisano, 3.500 di sanzioni amministrative. I carabinieri del Nas: «Gravi carenze igienico sanitarie quali muffe sulle pareti, sporco pregresso e residui di precedenti lavorazioni, promiscuità di conservazione di alimenti con materiale non pertinente all’attività»
LIVORNO. I carabinieri del Nas hanno sequestrato 200 chili di cibo in un bar di Collesalvetti. «I militari – si legge nella nota del reparto, guidato dal tenente colonnello Michele Cataneo – hanno accertato che all’interno dell’attività erano presenti varie tipologie di prodotti alimentari confezionati destinati alla somministrazione alla clientela riportanti in etichetta la data di scadenza e il termine minimo di conservazione oltrepassato di validità, così da disattendere le procedure del manuale di autocontrollo che prevede il ritiro dei prodotti non conformi».
Nel corso dell’ispezione i carabinieri hanno rilevato anche «gravi carenze igienico sanitarie quali muffe sulle pareti, sporco pregresso e residui di precedenti lavorazioni, promiscuità di conservazione di alimenti con materiale non pertinente all’attività». Al titolare, un settantasettenne del Pisano, oltre al sequestro degli alimenti per un valore stimato di 1.500 euro è stata fatta una una sanzione amministrativa di 2.000 euro e sono state informate le autorità competenti (l’Asl).