Massimo Giletti aggredito con un pugno durante un servizio: cosa è successo
L’episodio mentre svolgeva un’inchiesta sul caso Manuela Orlandi
Un episodio destinato a far discutere sarà al centro della puntata di “Lo Stato delle Cose”, in onda lunedì 8 dicembre su Rai3. Durante un’inchiesta sul caso Emanuela Orlandi, il conduttore Massimo Giletti è stato colpito con un pugno da un ex appartenente ai servizi segreti. Secondo quanto riportato da Fanpage.it, la redazione è entrata in possesso di un estratto video in anteprima che mostra il giornalista mentre tenta di rivolgere alcune domande all’uomo, il quale prima cerca di sottrarsi e poi reagisce colpendolo.
Il contesto dell’inchiesta
Il servizio si inserisce nel filone di approfondimenti che il programma sta dedicando alla vicenda Orlandi. L’uomo protagonista dell’aggressione è un ex agente del Sisde, già ascoltato dalla Commissione Orlandi la settimana precedente. Il programma ha ricostruito come, negli anni, figure legate ai servizi avessero avvisato Mario Meneguzzi, zio di Emanuela, che era pedinato. Tra questi, Giulio Gangi – oggi deceduto – e il collega che lavorava con lui, identificato come la persona inseguita da Giletti. L’indagine televisiva punta a esplorare la pista familiare, ritenuta finora poco approfondita.
Le parole di Giletti
Il conduttore ha spiegato di aver chiesto all’ex agente perché fosse stato avvisato Meneguzzi e quale fosse l’obiettivo di quel pedinamento, sottolineando la gravità del fatto. Dopo una serie di domande, l’uomo ha perso la calma e ha reagito con violenza. Giletti, raggiunto da Fanpage.it, ha dichiarato che in puntata renderà pubblico anche il nome della persona coinvolta. Sull’aggressione ha aggiunto: «Non ho perso la mia voglia di fare il giornalista di strada. Con tutti i rischi del caso».
