Spray urticante a scuola: venti studenti intossicati – Cosa è successo ad Ancona
Due giovani sono finite al pronto soccorso: sul posto polizia, personale sanitario e vigili del fuoco
ANCONA. Si è concluso l’intervento dei vigili del fuoco di Ancona, all’istituto professionale “Podesti Calzecchi Onesti” di Passo Varano, ad Ancona, dove questa mattina (venerdì 17 ottobre), 20 studenti sono rimasti intossicati dopo che qualcuno aveva spruzzato dello spray al peperoncino seminando il panico nella scuola.
L’intervento
A intervenire, la polizia, i vigili del fuoco e il personale sanitario. La scuola è stata immediatamente evacuata. I vigili del fuoco hanno poi fatto sapere che «ora l’intervento si è concluso e che il personale della scuola ha fatto arieggiare tutti i locali e ha spento il sistema di ventilazione come da noi indicato».
La nota
«Non abbiamo trovato nessuna sostanza che facesse risalire al peperoncino – spiegano i vigili del fuoco –; i ragazzi sono stati fatti uscire dalle aule e poi fatti confluire nell’auditorium». Una ventina di loro, quelli rimasti intossicati dall’inalazione dello spray urticante, sono stati assistiti sul posto dai sanitari della Croce Gialla di Ancona e di Camerano e dall’automedica del 118. Due ragazze sono state anche portate al Pronto soccorso di Torrette con codice di bassa e media gravità. La polizia sta ricostruendo l’accaduto per risalire ai responsabili.