Una canzone italiana di otto anni fa è il tormentone del momento su TikTok (e l’autore non ha neppure un profilo)
Il brano ha battuto rivali ben più prevedibili come Rock That Body dei Black Eyed Peas e Dame un Grr di Fantomel e Kate Linn
Una sorpresa assoluta per la musica italiana. “Fiore mio” di Andrea Laszlo De Simone, ballata contenuta nell’album Uomo donna del 2017, è stata la canzone più utilizzata su TikTok Italia nell’estate 2025. Con oltre 50 mila video pubblicati, il brano ha battuto rivali ben più prevedibili come Rock That Body dei Black Eyed Peas e Dame un Grr di Fantomel e Kate Linn.
L’etichetta indipendente 42 Records ha commentato incredula la notizia: “Una cosa incredibile che non sappiamo come sia successa”.
Il bel paradosso spontaneo
Il successo sorprende perché “Fiore mio” non ha le caratteristiche tipiche di un tormentone estivo: è una ballata struggente, dal testo malinconico che riflette sulla fugacità dell’amore. Eppure, la piattaforma di Bytedance certifica come sia diventata la colonna sonora perfetta per momenti romantici e ricordi di vacanza. Il brano fa parte del disco Uomo Donna.
Secondo quanto riportato da Rockol, il manager dell’artista, Daniele Citriniti, ha spiegato che il fenomeno è nato spontaneamente: “In primavera il pezzo era già virale con decine di migliaia di video, ora è Song of the Summer 2025. Andrea non ha TikTok e non ha fatto nulla per spingerlo”.
Un risultato che consacra Andrea Laszlo De Simone e il suo album del 2017 come uno dei riferimenti più longevi e influenti della scena indie italiana.