Il Tirreno

Politica

Francia, cade il governo Bayrou: il premier sfiduciato in parlamento

Francia, cade il governo Bayrou: il premier sfiduciato in parlamento

I voti contrari sono stati 364, quelli a favore 194

1 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Il governo francese presieduto da Francois Bayrou non ha ottenuto la fiducia richiesta all'Assemblea nazionale. Il suo esecutivo è stato quindi rovesciato. I voti contrari sono stati 364, quelli a favore 194. Ora Bayrou dovrà presentare le sue dimissioni al presidente della Repubblica, Emmanuel Macron

Lo stesso premier aveva chiesto, a fine agosto, il voto di fiducia. Il punto centrale, per il premier, era la necessità di operare al più presto una riduzione del debito pubblico. Il primo ministro, nel suo intervento di oggi davanti all'Assemblea, aveva dichiarato che la riduzione del debito «è urgente» e di importanza «vitale» per il Paese. Bayrou aveva precisato, all'inizio del suo intervento, di avere voluto lui stesso «questa prova della verità».

«Il rischio più grande era non assumersi alcun rischio, lasciare che le cose andassero avanti senza cambiare nulla», aveva detto. «Avete il potere di rovesciare il governo, ma non di cancellare la realtà», aveva poi aggiunto il premier francese.

Primo piano
Verso il voto

Regionali in Toscana, Tomasi a Livorno trova il sostegno dell’ex assessore di centrosinistra

di Luca Balestri