Il Tirreno

Italia

Mangiano tonno in pausa pranzo e accusano malori: 11 ricoveri in ospedale


	Sospetti concentrati sul tonno (Foto di repertorio)
Sospetti concentrati sul tonno (Foto di repertorio)

Nel giro di poco tempo, le persone coinvolte hanno iniziato a manifestare sintomi compatibili con una reazione tossica: nausea, crampi addominali, e in alcuni casi anche eruzioni cutanee

2 MINUTI DI LETTURA





Undici persone sono finite in ospedale dopo aver pranzato in un locale del centro città, a Cagliari. Il sospetto è che si tratti di un caso di intossicazione alimentare, probabilmente legato al consumo di tonno servito crudo o poco cotto, ma saranno le analisi ufficiali a confermarlo. L’episodio si è verificato durante la pausa pranzo di lunedì 1 settembre, quando un gruppo di impiegati ha accusato malesseri improvvisi poco dopo aver consumato un pasto in un noto bar-ristorante situato nel cuore di Cagliari.

I sintomi: dolori, nausea e reazioni cutanee

Nel giro di poco tempo, le persone coinvolte hanno iniziato a manifestare sintomi compatibili con una reazione tossica: nausea, crampi addominali, e in alcuni casi anche eruzioni cutanee. Dieci clienti sono stati soccorsi direttamente sul posto dalle ambulanze del 118 e trasportati nei pronto soccorso cittadini, mentre un’undicesima persona si è recata autonomamente in ospedale. Fortunatamente, le condizioni di tutti i pazienti sono sotto controllo, e non si segnalano situazioni di particolare gravità.

Avviati i controlli sul locale

Dopo l'accaduto, sono scattate le verifiche sanitarie. I carabinieri del comando provinciale di Cagliari, insieme ai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS), hanno avviato un’indagine sul locale per accertare l’origine dell’intossicazione e verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Al momento, non è stata disposta alcuna chiusura temporanea, ma l’esito dei controlli determinerà eventuali provvedimenti.

Primo piano
Rincaro

Rosignano, aumenta di nuovo il pedaggio al casello autostradale: il nuovo prezzo e il perché dell'aumento

di Ilenia Reali