Il Tirreno

Violenza sui minori

Maltrattamenti, insulti e cibo dalla spazzatura ai bimbi: sospese due maestre all’asilo di Asti


	L'interno di un asilo (foto d'archivio)
L'interno di un asilo (foto d'archivio)

Urla e umiliazioni anche a sfondo razzista: «Zulù». E le microspie documentano tutto

2 MINUTI DI LETTURA





Bimbi strattonati, derisi e costretti a vivere in un clima di costanti vessazioni ed umiliazioni. È ciò che avrebbero documentato i carabinieri in un asilo paritario di Asti. A seguito di quanto emerso dalle indagini, il gip del tribunale astigiano su richiesta della Procura ha emesso una misura cautelare di interdizione temporanea ad esercitare l'attività di insegnante nelle scuole di ogni ordine e grado nei confronti di due maestre per il reato di maltrattamenti in concorso nei confronti dei minori a loro affidati. Le criticità sarebbero state rilevate nelle aree destinate ad ospitare i bambini in età prescolare.

Il cibo preso dalla spazzatura e dato a una bimba

Le immagini delle microspie installate dai militari avrebbero documentato alcuni bimbi che strattonati per evitare che si allontanino dal loro posto a tavola, altri sottoposti a castighi immotivati e costretti a stare seduti a terra in un angolino. Dalle registrazioni, inoltre, emergerebbero immagini di alcune maestre con metodi bruschi, urla ed insulti, talvolta anche a sfondo razziale. Infine, sempre secondo le immagini, ad una bimba sarebbe stato somministrato un alimento prelevato dalla spazzatura mentre in alcuni casi una delle maestre avrebbe prelevato dagli zainetti dei bimbi e assaggiato le pietanze preparate dalle mamme ai figli. 

Gli insulti razzisti e le merende assaggiate

Una situazione che ha determinato un clima tutt'altro che protettivo all'interno dell'asilo, dove le maestre adottavano metodi bruschi fatti di continue urla e insulti, talvolta anche a sfondo razziale. Ad esempio, un bimbo di origine albanese nelle immagini viene apostrofato con epiteti oltraggiosi, mentre un altro di colore viene ripetutamente chiamato "zulu". Durante le indagini è stato appurato come a una bimba veniva somministrato un alimento preso dal sacco della spazzatura, mentre una delle maestre frugava negli zainetti per "prelevare" e "assaggiare" le pietanze preparate dalle mamme per i propri figli.