Il Tirreno

Auto

Stellantis, Antonio Filosa è il nuovo amministratore delegato: chi è il manager napoletano


	Antonio Filosa
Antonio Filosa

L’azienda: «Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli automobilistici del Sud America, ha lanciato Jeep in Brasile»

2 MINUTI DI LETTURA





Antonio Filosa è stato scelto come nuovo amministratore delegato di Stellantis dal Consiglio di Amministrazione della società. La decisione, viene spiegato, è stata presa all’unanimità, "a seguito di un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni, condotto da uno speciale Comitato Speciale del Consiglio guidato dal Chairman John Elkann".

Il Consiglio di Amministrazione ha scelto Antonio Filosa come Ceo sulla base della sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilistico, della sua esperienza in tutto il mondo, della sua ineguagliabile conoscenza dell’Azienda e delle sue qualità di leadership. 

Antonio Filosa, nato a Napoli il 26 giugno del 1973 e laureato al Politecnico di Milano, è un "veterano" di Stellantis. Attualmente Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer, assumerà i poteri di ceo del gruppo a partire dal 23 giugno dopo aver trascorso 25 anni nell'automotive.

Antonio Filosa ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America. Durante il suo mandato come Chief Operating Officer per il Sud America, ha portato il marchio FIAT alla leadership di mercato e ha poi sviluppato significativamente i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep. "Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli automobilistici del Sud America, ha lanciato Jeep in Brasile, che è rapidamente diventato il principale mercato del brand al di fuori degli Stati Uniti", sottolinea il gruppo in una nota. In qualità di CEO di Jeep, Antonio Filosa ha ampliato la presenza globale del brand anche in Europa, dove i suoi modelli continuano a essere i più venduti grazie a prodotti di enorme successo come la Jeep Avenger.

A dicembre 2024 è stato promosso Chief Operating Officer per le Americhe. Sin dalla sua nomina, ha avviato il rafforzamento delle operazioni negli Stati Uniti, riducendo significativamente le scorte dei concessionari, riorganizzando il team dirigenziale, guidando il processo di introduzione di nuovi prodotti e propulsori e intensificando il dialogo con i concessionari, i sindacati e i fornitori.

Le notizie del momento
Calcio: Serie A

Simone Inzaghi alla Juventus, la chiamata di Elkann e la decisione di Conte: Allegri al Milan, Gasp-Roma e c’è un nome per il post Palladino alla Fiorentina

Sani e Belli