Il Tirreno

L’incidente

Tragico scontro in autostrada A4, due morti


	(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

Una macchina è finita contro un cantiere: coinvolti tre mezzi

2 MINUTI DI LETTURA





VENEZIA. Auto contro un cantiere lungo l’autostrada A4, due morti. Un grave incidente si è verificato verso le 10,15 sull’autostrada A4 nel tratto a tre corsie tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia. Coinvolti nell’incidente un veicolo leggero e due mezzi della manutenzione stradale, uno di Autostrade Alto Adriatico e uno di una ditta esterna. Nel punto in cui è avvenuto l’incidente, al chilometro 452 poco prima dell’uscita al casello di Portogruaro, era stato predisposto lungo la corsia tre (ovvero la più veloce) un cantiere temporaneo per la sistemazione delle barriere centrali; cantiere presegnalato un chilometro prima per chi proveniva da Trieste e delimitato dai coni. I lavori si stavano svolgendo, informa Autostrade Alto Adriatico, quindi secondo i criteri di sicurezza in una fascia oraria in cui, come da previsione, lungo la direttrice (Trieste-Venezia) il traffico scorreva normalmente, con poco meno di 600 transiti all’ora.

Stando a una prima ricostruzione, un’auto ha oltrepassato il cantiere, abbattendo i coni, quindi ha sbattuto più volte la barriera di sicurezza centrale – per cause al vaglio delle forze dell’ordine – ed è andata a centrare a forte velocità il mezzo della manutenzione di Autostrade Alto Adriatico – fermo all’interno del cantiere – che, a sua volta ha tamponato il mezzo della ditta esterna che stava svolgendo i lavori. Il bilancio è di due persone decedute: sarebbero gli occupanti del mezzo leggero che avrebbe provocato l’incidente.

I soccorsi

Sul posto il 118, i vigili del fuoco, il personale di Autostrade Alto Adriatico e i mezzi di soccorso meccanico. Al momento sono segnalate code tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia.

Italia Mondo

Il gesto folle

Uccide la figlia gettandola dal balcone, fermata la madre: tragedia a Misterbianco

Sani e Belli