Il Tirreno

La terra trema

Forte terremoto alle Isola Tonga, allarme tsunami rientrato


	La rilevazione del terremoto
La rilevazione del terremoto

Il regno nel sud Pacifico conta complessivamente poco più di 100mila abitanti

1 MINUTI DI LETTURA





Un forte terremoto di magnitudo 6.9 è stato registrato alle 14,18 (ora italiana, ndr) di domenica 30 marzo alle Isola Tonga.

Allarme tsunami 

In seguito alla scossa è stato diramato l’allarme tsunami. Si teme che il terremoto, con epicentro in mare, possa dare origine al fenomeno dell’onda anomala capace di seminare morti e distruzione. Alle 15,20 (ora italiana, ndr) è stata diffusa una nota: «Uno tsunami è stato osservato dagli scienziati dei dati con lo Tsunami Warning Center degli Stati Uniti e le onde potrebbero raggiungere Tonga, Samoa Americane, Fiji tra gli altri nelle prossime ore».

+++ Aggiornamento ore 15,50 domenica 30 marzo –  Non c'è più un rischio tsunami nell'Oceano Pacifico. Lo riferisce il Centro tsunami delle Nazioni Unite +++

Dove sono le Tonga

Il regno polinesiano di Tonga è costituito da più di 170 isole del Sud Pacifico, la maggior parte delle quali disabitate, lambite da spiagge bianche e barriere coralline, e ricoperte da foreste tropicali. L'isola principale, Tongatapu, è protetta da lagune e scogliere calcaree. Qui si trova la capitale rurale di Nuku'alofa, oltre ai resort sulla spiaggia, le piantagioni e l'Ha'amonga ʻa Maui, il monumentale trilite di corallo risalente all'XI secolo. Il regno di Tonga conta complessivamente poco più di 100mila abitanti. 

Primo piano
L’allarme

In Toscana la truffa del pos SumUp: decine di conti svuotati con la solita tecnica – L’errore da non commettere