Il Tirreno

Mala-movida

In coma per l’alcol a 15 anni: a dare l’allarme gli amici

In coma per l’alcol a 15 anni: a dare l’allarme gli amici

Il ragazzo è stato intubato e trasferito all'ospedale San Donato di Arezzo. Indagini al locale dove è stato comprato l’alcol

02 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





AREZZO. Soccorso in stato di coma per un presunto abuso di alcol, come riferito da fonti sanitarie. È quanto accaduto nella tarda serata di ieri ad Arezzo: a finire in ospedale un quindicenne che è stato anche intubato. Le sue condizioni sarebbero ora in miglioramento. Il quindicenne, in base a quanto appreso, è stato trovato dai soccorritori su una panchina nel centro storico di Arezzo, in via Balilla, a due passi dalla Cattedrale: erano circa le 23:20. Dalla ricostruzione fatta dai carabinieri che stanno svolgendo accertamenti sull'accaduto il ragazzo sarebbe stato in compagnia di alcuni coetanei quando si sarebbe sentito male. Gli stessi amici avrebbero dato l'allarme.

Una volta avvisato il 118, sul posto sono arrivate automedica e ambulanza. Da un primo esame il quindicenne è apparso in condizioni gravi: per questo è stato intubato e trasferito all'ospedale San Donato di Arezzo. Qui i sanitari hanno sottoposto subito il minorenne a cure specifiche e alle analisi per capire l'origine esatta del malore. Esami che hanno escluso, come invece era stato spiegato inizialmente sempre da fonti sanitarie, che oltre ad aver abusato di alcol, potesse anche aver assunto droga. Dalle analisi non è risultato positivo a stupefacenti. A provocare il malore dunque sarebbe stato l'aver bevuto troppo. Il caso del quindicenne non è isolato ad Arezzo come purtroppo in tante altre città.

Il procuratore Roberto Rossi quattro anni fa fece anche chiudere, ottenendo un decreto di sequestro preventivo, un locale del centro della città dopo casi di coma etilico tra giovanissimi. Intanto per quanto accaduto ieri i carabinieri faranno accertamenti per risalire eventualmente anche al locale che ha venduto l'alcol al giovane e ricostruire con esattezza quanto accaduto e capire se vi siano connessioni con episodi di mala movida avvenuti nella città toscana l'anno scorso. 

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»