Il Tirreno

Costa da Macron per rafforzare rapporti Portogallo-Francia

Costa da Macron per rafforzare rapporti Portogallo-Francia

Il primo ministro portoghese è a Parigi

07 giugno 2022
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - LISBONA, 07 GIU - Il primo ministro portoghese Antonio Costa si trova a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron. L'obiettivo dell'incontro, nell'ambito di un pranzo al Palazzo dell'Eliseo, è quello di approfondire la "relazione privilegiata" tra Francia e Portogallo. Si tratta del primo incontro bilaterale tra i due leader dopo la rielezione di entrambi, Costa a capo del governo e Macron come presidente.

Tra le questioni internazionali che si preparano a discutere ci sono ovviamente la crisi umanitaria legata alla guerra in Ucraina, così come le sanzioni contro la Russia e l'indipendenza energetica dell'Europa, ma anche la situazione in Sahel e Mozambico.

Costa parteciperà poi all'inaugurazione di tre mostre di arte portoghese a Parigi: una di pittura antica al Museo del Louvre, una collettiva di artisti portoghesi contemporanei al Centro Pompidou, ed una dedicata alla collezione Gulbenkian - dal nome dell'imprenditore armeno che ha stabilito la sua fondazione a Lisbona - presso l'Hotel de la Marine appena restaurato. Tutte le mostre sono state organizzate nell'ambito di Temporada Portugal-França, ovvero Stagione Portogallo-Francia, un programma di scambio e rafforzamento delle relazioni culturali, e non solo, tra i due Paesi. Si stima infatti che la più grande comunità di portoghesi fuori dal Portogallo sia residente in Francia. (ANSA).

Primo piano
Il caso

Firenze, lettere minatorie ad Annalisa Savino, la preside antifascista: la procura ha aperto un fascicolo